Affido familiare. Dalla Basilicata con Amore

Una coppia della Basilicata ha scritto ad Ai.Bi. per esprimere il proprio desiderio di accogliere un bambino in affido e per avere un supporto in questo percorso

L’affido familiare è una forma di solidarietà che può fare la differenza nella vita di un bambino e di una famiglia.
Nella seguente lettera, una coppia della Basilicata si dichiara interessata a intraprendere questo percorso e aprire la propria casa a un minore in affido.

La scelta di Chiara e Giovanni

“Buongiorno,
siamo una famiglia che vorrebbe aprirsi all’affido ma non c’è una vostra sede nella nostra regione. Possiamo partecipare comunque ai momenti proposti sul sito?
Grazie,
Chiara e Giovanni”

Carissimi Chiara e Giovanni,
vi ringraziamo per la vostra disponibilità all’affido.
Noi periodicamente organizziamo dei momenti informativi per le famiglie che vogliono saperne di più sull’affido.

Gli incontri informativi per le famiglie affidatarie

Queste serate informative vengono tenute dalle famiglie affidatarie da remoto e hanno uno scopo informativo e di orientamento generale. Sono dei momenti aperti a tutti, indipendentemente da dove risiedano.
A questi facciamo seguire dei momenti di approfondimento rivolti alle famiglie che poi possiamo seguire nel percorso, per cui dove abbiamo le sedi e le equipe strutturate per farlo.
La nostra formazione è impostata come possibilità di conoscere l’affido e misurarsi con alcune delle tematiche tipiche dell’affido. Obiettivo è aiutare la coppia ad aumentare la consapevolezza rispetto alla loro disponibilità. È strutturata come momento di scambio e conoscenza reciproca fra famiglia e associazione. Dal nostro punto di vista non ha senso far partecipare coppie che poi si troveranno a dover rifare altri momenti simili con il servizio che poi li seguirà nel percorso di conoscenza.

Il webinar

Per questo, vi consigliamo di partecipare al nostro Webinar Informativo sull’affido familiare, che si terrà il 6 dicembre, e poi di rivolgervi a una realtà che opera sul vostro territorio per proseguire nel percorso di formazione e conoscenza.

Informazioni e richieste sull’affido familiare

Chiunque volesse approfondire la conoscenza dell’affido familiare e riflettere sulla propria disponibilità a intraprendere questo percorso, può partecipare agli incontri organizzati da Ai.Bi. Tutte le informazioni si trovano alla pagina dedicata del sito dell’Associazione.