Affido. Khaleb: “Fra qualche mese compirò 18 anni: che succederà dopo?”

Il prosieguo amministrativo è la possibilità di essere ancora accompagnato dai servizi di tutela fino ai 21 anni. Khaleb spera davvero di poter ricevere questa opportunità

Khaleb tra poco compirà 18 anni ed è in affido da circa 3 anni. Tra i minori in difficoltà pronti a cercare in una famiglia affidataria un porto sicuro, non ci sono, come magari a volte si può immaginare, solo bambini in “tenera età”, ma anche adolescenti in cerca di sicurezza e di conferme, che guardano al traguardo della maggiore età con apprensione…

Khaleb ha quasi 18 anni e per lui e per i servizi sociali è arrivato il momento di capire cosa fare “dopo”. Per i minori appartenenti al sistema di tutela quel dopo non ha necessità di essere specificato, s’intende il raggiungimento della maggiore età. 

Khaleb da un po’ pensa ai suoi 18 anni, sta terminando la scuola, dovrebbe pensare solo allo studio, allo sport, a scoprire le sue passioni, Khaleb invece sa che deve rendersi autonomo in fretta…

“Non posso fare come gli altri” dice il ragazzo. Una sua peculiarità è sempre stata un senso di responsabilità e di maturità più alto della media dei suoi coetanei. È una caratteristica che gli appartiene, immaginiamo frutto del suo passato.

Khaleb racconta l’assistente sociale che lo segue, prima di andare in affido non credeva di avere tante possibilità nella vita, ha incontrato però delle persone che gli hanno dato fiducia, gli hanno permesso di vedere il mondo come un insieme di opportunità a cui lui potrebbe realmente accedere, ha bisogno però di più tempo…

Affido. Il prosieguo amministrativo: un’opportunità per tanti giovani adulti come Khaleb

L’assistente sociale ha parlato a Khaleb della possibilità del prosieguo amministrativo ovvero la possibilità di essere ancora accompagnato dai servizi di tutela fino al ventunesimo anno di età.  Khaleb ha accettato senza esitazione e spera davvero di poter ricevere questa opportunità.

Sonia Albini – operatore affido Ai.Bi.

Chi fosse interessato ad aprirsi all’accoglienza affidataria può trovare maggiori informazioni QUI

Tutti possono partecipare a sostenere i progetti di affido di Ai.Bi. partecipando alla campagna #famedimamma. Bastano 10€ mese. Scopri maggiori informazioni su come fare alla pagina dedicata QUI