Affido. La formazione di Ai.Bi. per i single che desiderino “accogliere” un minore in difficoltà

Il prossimo corso di formazione specifico per i single si svolgerà venerdì 16 aprile e sabato 17 aprile. Possono iscriversi coloro che abbiano già partecipato al primo incontro informativo e siano residenti in Lombardia.

In materia di affido, Ai.Bi., nell’ultimo anno, ha visto crescere la richiesta di informazioni non solo da parte delle famiglie ma anche di single, desiderosi di “accogliere” un minore in difficoltà.

Sempre nell’ottica di valorizzare la disponibilità di chi la contatta, l’associazione si è allora chiesta come poter migliorare la sua offerta “formativa” in materia.

Un primo incontro informativo aperto a tutti: famiglie e single

Il percorso formativo ha inizio con la partecipazione ad una prima fase di sensibilizzazione. Gli interessati (famiglie e single) prenderanno parte ad una serata informativa condotta da famiglie con esperienza di affido o con affido in corso. In questo modo i partecipanti avranno la possibilità di prendere immediatamente contatto con una esperienza diretta.


Fase due: il corso di avvicinamento all’affido

Il passo seguente vede gli interessati, partecipare ad un corso di avvicinamento all’affido. Si tratta di un percorso un po’ intensivo strutturato in due giornate formative organizzate in un fine settimana. Un’ occasione di formazione, confronto e condivisione fra tutti i partecipanti con l’aiuto degli operatori e con l’obiettivo di valutare un loro possibile impegno come famiglie affidatarie.

Generalmente il corso è aperto a coppie e single, e i conduttori devono sapientemente gestire le diverse risorse presenti con le diverse complessità che portano.

Per i single Ai.Bi. organizza anche corsi specifici ad “hoc”.

A fronte dell’incremento della richiesta di partecipazione da parte di single,  Ai.Bi. si è  interrogata sulla necessità di realizzare un corso di preparazione all’affido sempre più “su misura”, così è nato il corso specifico rivolto ai single.

Gli incontri sono destinati a coloro che abbiano già partecipato al primo incontro informativo e siano residenti in Lombardia.

 Il corso si svolge in una serata (20.30 – 22.30) e in una giornata di lavoro, (10 – 18),  e sarà mirato ad approfondire i principali temi del percorso di affido sempre in un’ottica di autovalutazione.

Il prossimo corso di formazione specifico per i single si svolgerà nella serata di venerdì 16 aprile e nella giornata di sabato 17 aprile, sulla piattaforma Zoom.

La formazione per come è vissuta in  Ai.Bi., è un momento di approfondimento di quella che è l’esperienza dell’affido.

Un affondo in quelli che sono i temi e le peculiarità di questa esperienza, proposta in una modalità interattiva, attraverso attivazioni a tratti giocose.

I conduttori illustrano la realtà mentre i partecipanti ne diventano attori e si misurano con le emozioni e con i pensieri che questa forma di accoglienza suscita.

Tutto è focalizzato a permettere a chi partecipa di conoscere l’affido, i vari passi del progetto e  poter apprendere alcune delle più frequenti situazioni che coinvolgono i minori, provando ad immaginarsi a contatto con esse.

Come sempre, per Ai.Bi., è importante che oltre ai professionisti sia presente anche chi, questa esperienza, la vive o l’ha vissuta direttamente.

Per maggiori informazioni o iscrizioni è possibile consultare il sito www.aibi.it/affido