Affido: Stati Uniti. Il folle sistema del foster care americano

Akyra,17 annidopo aver trascorso 3.739 giorni in affidamento e aver vissuto con ben 24 famiglie diverse, rischiava di compiere 18 anni e rimanere completamente sola… poi è arrivata Kate…

Ogni anno, negli Stati Uniti, più di 23.000 minori escono dal sistema di affidamento americano (foster care). A rivelarlo è il National Foster Youth Institute, che sottolinea come, dopo aver compiuto i 18 anni, il 20% dei minori in affido, rischia di divenire un senza tetto.

Anche Akyraadolescente di 17 anni, dopo aver trascorso 3.739 giorni in affidamento e aver vissuto con ben 24 famiglie diverse, rischiava di compiere 18 anni e rimanere completamente sola, senza il sostegno di un genitore che si prendesse cura di lei, in un momento difficile come quello dell’adolescenza. Poi, fortunatamente, sulla sua strada è comparsa una mamma angelo: Katie Holstein.

La sua storia raccontata da Love What Matters è stata ripresa dal web magazine NEWSNER.

Kate è una giovane single americana. Dal 2017, la donna, ha accolto temporaneamente nella sua vita ben 16 bambini: “Mi sono resa conto – racconta- che avrei preso bambini in affido per molti anni, avrei aiutato famiglie a ritrovarsi e magari alla fine avrei anche adottato”.

Al tempo del loro primo incontro Akyra aveva compiuto 16 anni e Kate, aveva sempre solo preso in affido bambini molto più piccoli, anzi, proprio in quel periodo si prendeva cura di 5 piccolini al di sotto dei 5 anni di età.

Inizialmente Akyra trascorreva da Kate solo alcuni brevi periodi, la ragazza abitava con un’altra famiglia affidataria. Poi, passato un anno dal loro incontro, è stata proprio Akyra a fare a Kate la fatidica domanda: “Te la sentiresti di adottare un’adolescente?”.

Detto – fatto. Kate è diventata la mamma di un’adolescente di 17 anni e di un piccolino Thomas, di 1 anno, del quale si è preso cura praticamente dalla nascita. Da oggi Akyra non sarà mai più sola. Avrà una mamma ed un fratellino da poter chiamare per sempre FAMIGLIA!

Qualora anche tu desiderassi approfondire le tematiche dell’affido per farti famiglia accogliente. Visita la pagina di Ai.Bi. dedicata QUI