Affido. Vorrei prendere in affido un bambino piccolo. Come posso fare?

Sicuramente per i bambini piccoli è molto utile il progetto di affido di pronta accoglienza. Quella situazione per la quale si accoglie in emergenza un piccolo di solito della fascia 0-3 anni. Ma bisogna essere formati!

 Cara Ai.Bi. vorrei prendere in affido un bambino piccolo. Come posso fare?

Claudia

Cara Claudia,

la tua mail mi ha fatto un po’ pensare al concetto di bambino piccolo e direi che dipende molto da qual è la propria esperienza.

Se penso a mio nipote di 8 anni non riesco a dire che è grande, e se penso al suo bisogno di affetto e riferimenti mi sembra sempre piccolo.

Nella maggior parte dei casi, quando le persone ci scrivono, intendono un bimbo che al massimo abbia cinque  anni.  I dati dei bambini che hanno bisogno di affido ci dicono per lo più che i minori ad aver bisogno di questa forma di accoglienza sono quelli della fascia scolare- preadolescenza e che i piccoli sono meno. Ma qualcuno c’è.

Sicuramente per i bambini piccoli è molto utile il progetto di affido di pronta accoglienza. Quella situazione per la quale si accoglie in emergenza un piccolo di solito della fascia 0-3 anni.

L’affido di pronta accoglienza. Di cosa si tratta?

È una forma di accoglienza per la quale la famiglia viene interpellata in tempi velocissimi, per situazioni dove serve un collocamento in protezione. Come si diventa famiglia di pronta accoglienza? Ci si prepara, e una volta formati, ci si rende disponibili ad accogliere un bambino in affido con un preavviso al massimo di 48 ore su richiesta dei servizi sociali, nell’attesa che le istituzioni facciano le opportune verifiche del caso. Tale modalità di accoglienza, di solito, si realizza per tempi molto brevi, mediamente quattro-nove mesi, tranne in casi eccezionali. La sede di Ai.Bi. – Amici dei Bambini in Lombardia, deputata a seguire questi progetti, è sempre alla ricerca di famiglie che si rendano disponibili a quest’esperienza.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata QUI 

Maria Galeazzi – staff affido Ai.Bi.