Affido. Vorremmo accogliere in affido un bambino afgano…

Buongiorno vorremmo avere maggiori informazioni per l’affido di bimbo/a proveniente dall’Afghanistan.
Grazie

Stefano e Marta

 


Gentilissimi Stefano e Marta,

la vostra disponibilità all’accoglienza è molto bella.

Noi non ci occupiamo di affido internazionale, ma se volete avere alcune informazioni circa l’affido di minori, fra cui anche minori non accompagnati, potete partecipare alle nostre serate informative. (Se volete approfondire la tematica dell’affido QUI)

L’affido di un minore straniero non accompagnato che arriva nel nostro Paese è una delle possibilità di accoglienza che si offrono ai ragazzi.

Ricordiamo solo che l’affido di Minori Stranieri non accompagnati (MISNA) è una forma di accoglienza di ragazzi, che, tendenzialmente hanno almeno 12 anni ed arrivano da soli nel nostro Paese attraverso percorsi migratori.

Attraverso l’affido di MISNA è possibile accogliere questi ragazzi che sono grandicelli (dai 12 anni in su), che hanno una loro famiglia nel Paese di origine e che sono venuti in Italia con il “mandato” di trovare un lavoro e inviare risorse economiche ai propri cari.

Esiste infine un altro modo per poter aiutare i Misna ed è quello di rendersi disponibile come loro tutori volontari:  (vedi i corsi organizzati da Confido QUI).

Maria Galeazzi – Affido Ai.Bi.