Emergenza Abbandono in Ghana. Una nuova prospettiva per un giovane che non si lascia fermare dalle difficoltà 

Il progetto Emergenza Abbandono in Ghana ha permesso di rivoluzionare in meglio la vita di un ragazzo orfano, meritevole, e del suo anziano nonno che da sempre se ne prende cura

Kwadzo è un “ragazzone” di sedici anni che, già orfano di madre, da quando il padre è sparito in cerca di lavoro senza più farsi vivo, vive in una casa indipendente insieme al nonno, in un quartiere di Accra dove non è scontato avere accesso a elettricità e acqua corrente. Fortunatamente, l’abitazione dei due dispone di questi servizi basici e la loro vita può essere condotta con una certa dignità.
Il nonno, però, che ha una disabilità a deambulare che non gli ha mai permesso di avere un’occupazione stabile, pur avendo sempre fatto di tutto per il nipote non è mai riuscito a iscriverlo a scuola, e Kwadzo ha iniziato a lavorare fin dalla tenera età per aiutare finanziariamente questo debole nucleo familiare, dimostrandosi volenteroso e molto capace.

Ai.Bi. sostiene la vita di Kwadzo, che non si lascia spezzare

La storia di questa famiglia è stata segnalata dai servizi sociali ad Ai.Bi. Amici dei Bambini, che l’ha presa in carico all’interno del progetto Africa. Emergenza abbandono in Ghana e ha prima di tutto iscritto il ragazzo al servizio sanitario, anche se, fortunatamente, vista la sua robusta e sana costituzione non ha mai avuto bisogno di accedere alle cure mediche.
Inoltre si è deciso di aiutare in modo più puntuale e stabile il ragazzo nella sua futura professione, permettendogli di frequentare un corso che lo aiuti a trovare un lavoro più adatto alla sua condizione di caregiver nei confronti dell’anziano nonno. Inserito, quindi, in un percorso professionalizzante, Kwadzo ha poi ottenuto un impiego da fabbro nella bottega dove già sta svolgendo un breve tirocinio e dove i titolari lo stimano e ne tessono lodi in continuazione: pare che lo vogliano nella loro ditta e che gli proporranno un contratto definitivo, con cui Kwadzo potrà finalmente prendersi cura del nonno e dirigere la sua vita in modo sicuro verso l’età adulta.

Africa. Emergenza Abbandono in Ghana

Ai.Bi. ha lanciato, nell’Africa Sub-Sahariana, una campagna regionale di contrasto all’abbandono che coinvolge, oltre al Ghana, altri tre paesi nei quali l’emergenza abbandono è drammatica: Repubblica Democratica del CongoRepubblica del Congo (Congo Brazzaville) e Burundi. Con il tuo sostegno, potremo garantire a quanti più minori possibile accolti dagli orfanotrofi, assistenza, cibo, cure e, soprattutto, la fiducia in un futuro differente. Che ancora è possibile! Sostieni anche tu la campagna “Africa. Emergenza Abbandono in Ghana”.

Ogni donazione gode delle seguenti agevolazioni fiscali.