Africa Emergenza Abbandono. Ghana. Il rifornimento di medicine agli orfanotrofi fa guardare al futuro con più sicurezza e speranza 

Tra le attività promosse dalla campagna lanciata da Ai.Bi. a favore dei minori vittime di abbandono in Ghana c’è la consegna dei medicinali agli orfanotrofi. Che si trasforma in una festa per bambini e operatori

Mandare avanti un orfanotrofio è un po’ come mandare avanti una casa. Solo molto grande e con tanti, tantissimi bambini che hanno bisogno di tutto. L’esempio, magari non perfettamente calzante, aiuta però a rendere l’idea di quante cose e quante persone servano per riuscire a soddisfare (o almeno per provarci) tutte le richieste che vengono fatte e tutte le necessità.

Farmacia e clinica interni all’orfanotrofio

Tra i tanti aspetti cui provvedere, come in tutte le case c’è un “armadietto dei medicinali”, in un orfanotrofio c’è… una farmacia, perché, come detto, i minori sono tanti e i bisogni ancora di più.
Ecco perché spesso, tra le attività che vengono portate avanti grazie ai contributi di tutti i donatori della campagna Emergenza Abbandono in Ghana, viene raccontata la distribuzione dei medicinali, ed ecco perché questo momento, che può suonare noioso e ripetitivo alle nostre orecchie, per i minori e il personale degli orfanotrofi si trasforma in un momento di festa.
È successo ancora una volta nelle ultime settimane, quando gli operatori di Ai.Bi. in Ghana sono riusciti a far arrivare all’orfanotrofio Royal Seed Home di Kasoa, pochi chilometri a est della capitale Accra, il nuovo rifornimento di medicinali per la farmacia e la clinica che si trovano all’interno e che erano rimaste un po’ a corto di prodotti.
I bambini hanno dimostrato tutta la propria gioia e soddisfazione, perché sanno bene come, in diversi frangenti, la loro buona salute e la “pronta guarigione” per poter tornare a giocare con gli amici e a frequentare la scuola, dipendano proprio da quei medicinali.
Inutile dire della gratitudine da parte della direzione dell’orfanotrofio e, soprattutto, delle infermiere, prime destinatarie di una donazione che faciliterà il loro lavoro di fornire assistenza medica ai bambini.

Africa. Emergenza Abbandono in Ghana

Ai.Bi. ha lanciato, nell’Africa Sub-Sahariana, una campagna regionale di contrasto all’abbandono che coinvolge, oltre al Ghana, altri tre paesi nei quali l’emergenza abbandono è drammatica: Repubblica Democratica del CongoRepubblica del Congo (Congo Brazzaville) e Burundi. Con il tuo sostegno, potremo garantire a quanti più minori possibile accolti dagli orfanotrofi, assistenza, cibo, cure e, soprattutto, la fiducia in un futuro differente. Che ancora è possibile! Sostieni anche tu la campagna “Africa. Emergenza Abbandono in Ghana”.