A cosa serve l’Agenda 2030? Ce lo spiega Jenny Salazar, della generazione zeta

Vivace e interessante puntata di Radio in Famiglia. Protagonista Jenny Daniela Salazar Zapata, giovanissima sustainability director di Notomia, convinta nel voler contribuire, con il suo impegno umano e professionale, al cambiamento d’epoca in corso

“Fare business con una missione”, è questo il tema centrale che emerge dalla bella conversazione che Massimiliano Meloni, ingegnere, responsabile della Comunicazione, e Marzia Masiello, Responsabile Sedi Italia e rapporti con le istituzioni di Ai.Bi. – Amici dei Bambini hanno avuto con Jenny Daniela Salazar Zapata, sustainability director di Notomia, giovane “Ecosistema che opera all’intersezione tra innovazione e strategia” – come da definizione del sito internet aziendale.
Giovanissima, della cosiddetta generazione zeta, la Dottoressa Salazar Zapata è impegnata come attivista nella Rete Giovani e nella redazione del Piano Giovani presentato al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, ed è dottoranda PHD presso l’Università di Roma La Sapienza.

I temi dell’Agenda 2030 centrali per cogliere le opportunità del futuro

Durante la puntata di Radio in Famiglia, Jenny Salazar ha abbracciato in particolare i temi dell’agenda 2030, spiegando di voler contribuire, con il suo impegno umano e professionale, al cambiamento d’epoca in corso, dove le azioni etiche diventano anche misurabili. Zapata ha infatti ben chiaro come i temi dello sviluppo siano nello stesso tempo una grande opportunità e un processo che contribuisce alla mitigazione dei rischi, dentro “Un nuovo modo di concepire l’economia in modo più inclusivo e attento all’impatto economico”.

Il dialogo è stato fitto e ricco di spunti su argomenti particolarmente sentiti dalle giovani generazioni: dal Pnrr, alla digitalizzazione, dalle materie STEM al mondo delle aziende Benefit, dalle professioni emergenti all’utilizzo dei criteri ESG che misurano l’impatto ambientale, sociale e la governance.

Rivolgendosi ai ragazzi e ai genitori, Salazar ha sottolineato come anche con le azioni quotidiane si possa fare la differenza, ricordando che il miglior tempo per agire è ora. Non si tratta di pensieri generalisti – ha specificato: “Io ci sto facendo una carriera”! [spreaker type=player resource=”episode_id=45394771″ width=”100%” height=”400px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” chapters-image=”false” episode-image-position=”left” hide-logo=”true” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”false” cover=”https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/images.spreaker.com/original/25e93e602b728b9abbd2b29537f4ddb0.jpg”]