Agenzia per le Onlus, presentata la relazione annuale

E’ stata presentata il 6 luglio 2009, davanti alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi alle ore 12.30, la VII Relazione Annuale sull’attività svolta dall’Agenzia per le ONLUS. La cerimonia si è svolta alla presenza del Sottosegretario Gianni Letta, del Presidente dell’Agenzia Prof. Stefano Zamagni e dei Consiglieri.
Tra le autorità intervenute: il Presidente della Corte dei Conti Tullio Lazzaro, il Presidente dell’Autorità per la concorrenza e il mercato Antonio Catricalà, il Generale Riccardo Piccinni della Guardia di Finanza ed il Portavoce del Forum del Terzo Settore Andrea Olivero.

La cerimonia di presentazione della relazione annuale dell’Agenzia per le ONLUS è stata occasione propizia per dire non solo del lavoro svolto – a soddisfare questa esigenza già provvede l’ampia Relazione scritta – quanto piuttosto degli obiettivi a breve termine che la stessa intende perseguire.

A tale riguardo, l’intervento del Presidente dell’Agenzia ha focalizzato l’attenzione sui seguenti punti che costituiscono altrettante fiduciose richieste di aiuto alla Presidenza del Consiglio:

1. il Terzo settore in Italia ha estremo bisogno di una comunicazione che narri il bene che esso produce. Troppe sono le lodi negate. Si tratta allora di dare ali al protocollo d’intesa già siglato tra RAI e Agenzia nonché al Premio Internazionale Giornalismo per il Sociale che verrà assegnato il 25 aprile 2010.

2. A seguito della Sentenza della Corte di Giustizia Europea del 27/1/09 (in tema di deducibilità di donazioni disposte in favore di enti stabiliti in uno Stato membro diverso da quello del donatore) e della risoluzione del 19/2/09 del Parlamento Europeo sull’economia sociale, si pone l’esigenza di dare vita ad una sorta di Agenzia Europea per il Terzo Settore. L’Italia dovrebbe porsi alla guida di tale processo.

3. Entro il corrente anno, l’Agenzia emanerà:
a) le linee guida per la raccolta fondi
b) le linee guida per il sostegno a distanza
c) le linee guida per il bilancio di missione.

4. Il Libro Bianco del Ministro Sacconi prevede la stesura, a breve, dei c.d. piani di azione per i diversi ambiti della riforma. E’ acquisito che il Terzo settore andrà ad occupare un ruolo di rilievo nell’implementazione della stessa. L’Agenzia per le ONLUS potrebbe dare un importante contributo se venisse chiamata a far parte dei tavoli tecnici di lavoro volti alla definizione dei piani di azione.

5. L’Agenzia ha urgente bisogno di un nuovo DPCM che ne dilati il campo di azione; ne potenzi la capacità di intervento; ne fissi, dopo otto anni dalla sua costituzione, la dotazione organica di personale. Anche alla luce delle notevoli sinergie intervenute nel corso del 2008 con ISTAT, Agenzia delle Entrate e Forum del Terzo Settore.