I successi del progetto di Ai.Bi. in Congo cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano

Si è concluso con ottimi risultati il progetto “Dal nostro cuore a quello dell’Africa”, cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e portato avanti da Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo. Molto apprezzata anche la relativa mostra fotografica organizzata a Bolzano

Nel mese di marzo, si è concluso il progetto portato avanti nella Repubblica Democratica del Congo da Ai.Bi. “Dal nostro cuore a quello dell’Africa”, cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano.
Durante i 14 mesi dell’iniziativa sono stati raggiunti diversi obiettivi in favore dei minori e delle famiglie più in difficoltà:
101 bambini accolti nei centri FED e SODAS hammo migliorato le proprie condizioni di vita, attraverso l’accesso all’assistenza sanitaria, all’istruzione e il supporto educativo e psicologico.
– Sono state ristrutturate le toilette, che consentono, ora, a tutti i minori accolti al centro SODAS (circa 47 bambine e bambini, al momento) di avere accesso a servizi igienico sanitari adeguati
12 bambini sono stati reinseriti nelle famiglie di origine che, a loro volta, sono state beneficiarie di attività generatrici di reddito.
34 famiglie hanno partecipato agli incontri di rafforzamento delle competenze genitoriali.

La mostra fotografica a Bolzano

Al termine del progetto, in collaborazione con la scuola in lingua tedesca delle professioni sociali Hannah Arendt e grazie all’interesse della dirigente della scuola delle professioni sociali, dott.ssa Ulrike Egger, e della coordinatrice dei corsi, prof.ssa Anna Michelon, è stata anche allestita una bella mostra fotografica presso la scuola professionale provinciale J. Gutenberg di Bolzano. L’esposizione, a cura di Annelies Patauner, tenutasi nella hall d’ingresso della scuola, ha avuto grande visibilità tra gli studenti e ha fornito interessanti input di discussione sul ruolo della cooperazione internazionale nei Paesi. Alcune classi della scuola delle professioni sociali hanno infatti richiesto di approfondire gli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare riferimento al primo: “no poverty”.

Un aiuto per le attività di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo

I progetti in Repubblica Democratica del Congo non finiscono. Chiunque può sostenere le iniziative che l’Associazione porta avanti nel Paese, sia attraverso una donazione “una tantum”, sia decidendo di partecipare al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”.