Amici dei bambini a teatro con lo spettacolo Fra’. San Francesco, la star del Medioevo di Giovanni Scifoni

Fino al 21 gennaio al teatro Carcano di Milano va in scena il monologo Fra’. San Francesco, la star del Medioevo, dedicato a Francesco d’Assisi, scritto e interpretato da Giovanni Scifoni. Ai.Bi. sarà presente con un proprio banchetto nel foyer del teatro per illustrare e raccogliere fondi per il progetto Fame di Mamma

“Perché tutti conoscono San Francesco?”. È questa la domanda da cui è partito l’attore e drammaturgo Giovanni Scifoni nel pensare, scrivere e, poi, interpretare lo spettacolo Fra’. San Francesco, la star del Medioevo, che a San Francesco d’Assisi è dedicato.
Un santo che “non era l’unico a praticare il pauperismo”, ma la cui presa immortale su tutti noi ha superato secoli di storia e cambiamenti epocali, risultando ancora oggi attuale.

Un santo… artista instancabile

Di speciale, si è risposto Scifoni – come si può leggere nella presentazione dello spettacolo che fino al 21 gennaio è in cartellone al Teatro Carcano di Milano – c’è che San Francesco era un artista. “Forse il più grande della storia”. E sicuramente, conclude Scifoni: “Un attore più bravo di me”.
Di altrettanto sicuro, però, c’è che nessuno riesce a restituire l’unicità di San Francesco, la sua santità e, soprattutto, la sua grande umanità, più di Giovanni Scifoni, protagonista di un monologo eccezionale, in cui la storia e le vicende del santo di Assisi si alternano alle musiche orchestrate con le laudi medievali e gli strumenti antichi di Luciano di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli.
Uno spettacolo che smuove gli animi degli spettatori ripercorrendo lo “sforzo ossessivo” del poverello di Assisi di “raccontare il mistero di Dio in ogni forma, fino al logoramento fisico che lo porterà alla morte”. Un epilogo da cui “neanche il pubblico potrà scappare”, costretto ad affrontare il vero, ultimo “grande tabù della nostra contemporaneità: non siamo immortali”.

Ai.Bi. a teatro

Durante le repliche milanesi dello spettacolo, dal 17 al 21 gennaio, sarà presente nel foyer del Teatro Carcano di Milano un banchetto di Ai.Bi. a cui i volontari dell’Associazione illustreranno le attività di Amici dei Bambini e raccoglieranno donazioni da destinare al progetto Fame di Mamma, la campagna ideata per garantire accoglienza, cura e protezione ai minori soli o con le loro mamme nelle comunità per adolescenti, le comunità familiari e le comunità mamma-bambino in Italia.
In particolare, i fondi contribuiranno all’apertura di una casa-rifugio mamma bambino.

Anche chi non avrà la possibilità di assistere allo spettacolo, può comunque dare il proprio contributo alla raccolta fondi di Ai.Bi. a questa pagina