Appello urgente. Un aiuto per il piccolo Omar e la ricerca di famiglie disponibili a progetti di affido

Il Servizio Tutela Minori e il Servizio Affidi dell’Azienda Sociale Sud Est Milano cercano famiglie disponibili ad accogliere bambini e ragazzi che hanno bisogno di un sostegno affettivo ed educativo

Ci sono bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio, abbandono o violenza nella loro famiglia di origine e che hanno bisogno di una nuova opportunità di crescere in un ambiente sereno e protetto. L’affido familiare permette a queste persone di trovare una famiglia che li accolga temporaneamente o a lungo termine, garantendo loro affetto, cura e sostegno.
In questo articolo, vi chiediamo aiuto per Omar, un bambino di 9 anni senza genitori, e rilanciamo la richiesta del Servizio Affidi dell’Azienda Sociale Sud Est Milano.

La storia di Omar

Omar ha 9 anni ed è senza genitori. È un bambino molto dolce nonostante la sua storia molto triste.
Ama andare in bicicletta e giocare con le macchinine. Ha diverse difficoltà anche del linguaggio per cui segue una terapia logopedica settimanale.
A scuola necessita di un supporto educativo individuale.
Vive in comunità  da troppo tempo e per questo si sta cercando una famiglia che lo accolga in affido per accompagnarlo nella crescita.
Ha un fratello più grande già in affido che vede periodicamente e con cui il legame è moto forte.
Per preservare questo legame,  per Omar si cerca una famiglia senza figli o con figli grandi residente nelle provincie di Lecco, Sondrio, Monza e Brianza, Bergamo e nord Milano.
Chi volesse avere maggiori informazioni o rendersi disponibili ad accogliere Omar può contattare Servizio Tutela Minori al numero: 3482811190

Famiglie disponibili a progetti di Affido part-time nell’area sud est di Milano

Il Servizio Affidi dell’Azienda Sociale Sud Est Milano è alla ricerca di famiglie affidatarie disponibili per progetti di affido part-time ovvero quei progetti di accoglienza dove il/la bambino/a- ragazzo/a trascorre con la famiglia affidataria parte della giornata e/o il fine settimana e/o periodi di vacanza; si richiedono quindi disponibilità diurne in settimana e/o nel weekend.
Per la realizzazione di tali progetti è fondamentale la vicinanza territoriale tra la famiglia affidataria disponibile  e la famiglia del/della bambino/a- ragazzo/a; per questo motivo si richiede che le famiglie interessate facciano parte  dell’area territoriale Sud Est Milano,  preferibilmente i Comuni di: San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Paullo, Melegnano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi e Comuni limitrofi.
Per info si prega di contattare il Centro Affidi Territoriale al numero 02-25564012 Mobile 348/2845663 o alle mail michela.santi@assemi.it – giuseppina.boscolo@assemi.it

Maggiori informazioni

Quando una famiglia attraversa un momento di difficoltà e non riesce a prendersi momentaneamente cura dei figli, i minori possono essere accolti per un periodo di tempo determinato in un’altra famiglia, la famiglia accogliente.
Ai.Bi. organizza diverse attività di formazione per famiglie, coppie o single pronte ad aprire la loro casa, e la loro vita, a un’esperienza di affido familiare. Tutte le informazioni si trovano sulla pagina dedicata del sito dell’Associazione.