In arrivo un calo delle bollette della luce del 20%

Arera stima un calo del 20% per le bollette dell’elettricità del prossimo trimestre, per un risparmio su base annua di quasi 300 euro a famiglia. A patto, però, che vengano confermate le agevolazione del governo in scadenza a fine marzo

Dopo mesi in cui ogni notizia riguardante le bollette era una “mazzata” per tutte le famiglie, da qualche tempo a questa parte, fortunatamente, gli aggiornamenti che arrivano su questo versante fanno tirare sospiri di sollievo.
Non fa eccezione l’ultima stima arrivata da Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che, per bocca del suo presidente, Stefano Besseghini, ha ipotizzato un ulteriore calo di circa il 20% per le prossime bollette della luce.

Calo bollette della luce: 287 risparmiate da ogni famiglia

Come qualcuno ricorderà, le ultime modifiche pensate dal governo per cercare di calmierare gli aumenti hanno portato le autorità a cambiare il sistema di ricalcolo dei prezzi, che per il gas avvengono, oggi, su base mensile, mentre per l’elettricità rimangono trimestrali. L’annuncio ufficiale, quindi, avverrà all’inizio di aprile, ma, come detto, fin d’ora la previsione è quella di assistere a un sostanzioso calo che varrebbe un risparmio per ciascuna famiglia, su base annua, di 287 euro, rispetto a quella che sarebbe stata la spesa se le tariffe fossero rimaste invariate.
A pesare sull’effettiva entità della bolletta c’è però un altro punto di domanda: a fine marzo, infatti, scadono le misure del Governo come l’azzeramento degli oneri di sistema e ulteriori agevolazioni che, se non rinnovate, farebbero lievitare i prezzi finali annullando e superando il calo previsto da Arera.
I consumatori chiedono che possa essere prolungato il taglio dell’Iva e l’eliminazione degli oneri di sistema, così che effettivamente il calo delle tariffe sai confermato, tenendo anche conto che, comunque, rispetto al passato, i prezzi rimangono sensibilmente più alti, nonostante gli ultimi cali avvenuti.