Assegno familiare per nuclei senza figli: come ottenerlo e quanto vale

L’Inps ha pubblicato le nuove tabelle con gli importi dell’assegno per il nucleo familiare (ANF) rivalutati dell’8,1% sulla base dell’inflazione. Ecco chi ne ha diritto e come fare domanda

Chi fa parte di un nucleo familiare senza figli e orfani a carico, può avere diritto a un assegno mensile per a sostenere le spese.
Si tratta dell’assegno per il nucleo familiare (ANF), una prestazione economica erogata dall’Inps ai lavoratori dipendenti e ai pensionati che hanno un reddito complessivo annuo non superiore a una certa soglia.
Dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024, l’importo dell’ANF è stato aumentato dell’8,1%, in base alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo. L’Inps ha pubblicato le nuove tabelle con i livelli reddituali e i corrispondenti importi mensili della prestazione, che variano in base alla tipologia del nucleo familiare, al numero dei suoi componenti e al reddito totale annuo.

A quanto ammonta l’Assegno per il Nucleo Familiare?

Per esempio, le persone sposate e senza figli né orfani a carico, con reddito annuo non superiore ai 15.381,52 euro, può ricevere un assegno di 46,48 euro al mese.
Per chi, invece, ha un fratello o una sorella o un nipote a carico, l’assegno sale a 82,63 euro al mese.
Il massimo importo mensile previsto è di 227,24 euro per i nuclei con sette o più membri.
L’assegno va a diminuire all’aumentare del reddito familiare. Inoltre, ci sono delle condizioni particolari che possono dare diritto a importi più elevati, come ad esempio la presenza di familiari disabili.

Come fare domanda

Per fare domanda di ANF è sufficiente compilare il modulo ANF/DIP disponibile sul sito dell’Inps e consegnarlo al datore di lavoro o, per i pensionati, all’Inps.
La domanda va rinnovata ogni anno entro il 31 gennaio.
Chi ha subito una variazione nel nucleo familiare o nel reddito, deve comunicarlo entro 30 giorni dall’avvenimento.