Adozioni internazionali. Assicurazione sanitaria: solo per noi o anche per i bambini?

Buongiorno Ai.Bi.

Siamo una coppia adottiva che, dopo mille peripezie, è finalmente pronta alla partenza. Tra pochi giorni voleremo alla volta del Sud America per andare a prendere i nostri due bellissimi figli adottivi. In questi giorni, dedicati agli ultimi preparativi, non abbiamo ancora avuto modo di preoccuparci dell’assicurazione sanitaria. Non sappiamo se fare un pacchetto assicurativo pensato per la coppia oppure per tutta la famiglia perché non mi è chiaro se e fino a quando i due bambini saranno coperti dal servizio sanitario nazionale del loro Paese di origine.

L’assicurazione sanitaria va fatta solo per i genitori o anche per i bambini? Nel caso a chi ci dobbiamo rivolgere?

Grazie,

Roberta e Andrea

 

cbernicchi-fotoCari genitori,

come potete facilmente immaginare il vostro è un problema comune a tutte le coppie in procinto di completare il proprio iter adottivo.

In linea generale, fino alla sentenza di adozione i minori sono coperti dal Servizio Sanitario Nazionale del loro Paese di origine. Dopo la sentenza non risultano più coperti e qualsiasi eventuale bisogno medico e sanitario è a carico della famiglia. Da questo momento, quindi, il minore può essere coperto solo da un’assicurazione sanitaria sottoscritta dai genitori adottivi, fino al momento dell’ingresso in Italia, quando i figli adottivi rientrano nel Sistema Sanitario Nazionale del nostro Paese.

È da segnalare che, a seconda della normativa di ciascun Paese di origine, l’assicurazione sanitaria coprirebbe periodi più o meno lunghi. Laddove è richiesto un periodo di permanenza nei genitori adottivi all’estero di un paio di mesi e la sentenza di adozione arriva più o meno a metà di questo periodo, l’assicurazione sanitaria coprirebbe eventuali bisogni sanitari solo per poche settimane. Viceversa, in altri casi, come la Russia, dove sono richiesti ben 3 viaggi, distanti diversi mesi l’uno dall’altro,  e la sentenza di adozione arriva nel corso del secondo viaggio, l’assicurazione sanitaria coprirebbe un periodo molto più lungo.

Tali assicurazioni sono solitamente sottoscritte dai genitori adottivi presso grandi compagnie assicurative internazionali che propongono polizze, in genere per turismo, pensate per periodi di più o meno lunga permanenza all’estero.

Un caro augurio per la conclusione del vostro iter adottivo,

 

Cinzia Bernicchi

Consulente di Ai.Bi.