Avevamo fatto richiesta per l’adozione di due fratelli, ma il decreto è per uno solo. Perché?

Buongiorno Ai.Bi.

Vorremmo sottoporvi la nostra situazione in merito alla domanda di adozione internazionale. Nell’istanza che io e mio marito abbiamo presentato, avevamo espresso il desiderio di adottare due fratelli. Auspicio poi ribadito anche nel corso dell’incontro con il giudice. Contrariamente alle nostre aspirazioni, però, il decreto che è stato emesso nei nostri confronti autorizza l’adozione di un solo minore straniero.

Ora il nostro dubbio è questo: se abbandonassimo la strada dell’adozione internazionale e inoltrassimo domanda per quella nazionale, verrà presa in considerazione la nostra disponibilità ad adottare due fratelli oppure verremo considerati potenziali genitori adottivi di un solo minore?

Grazie per l’attenzione,

Lucia

 

 

bernicchi-convegnoCara Lucia,

la decisione presa dal tribunale che ha emesso il decreto di idoneità nei vostri confronti per l’adozione di un solo minore è il risultato dell’analisi da parte del giudice di una serie di relazioni degli assistenti sociali e degli psicologi. Relazioni dalle quali, evidentemente, siete risultati idonei all’adozione di un solo minore e non di una coppia di fratelli. Alla luce di questo decreto relativo all’adozione internazionale è molto probabile che la decisione verrebbe confermata anche in caso di richiesta per l’adozione nazionale.

Ovviamente sarebbe necessario capire quali motivazioni hanno portato i servizi sociali prima e il  giudice poi a prendere questa decisione. Occorre, cioè, conoscere nello specifico la vostra situazione. Le motivazioni potrebbero essere tante e diverse. Siete una coppia sposata da troppi anni per cui si è ritenuto che l’ingresso contemporaneo di ben due minori non fosse l’ideale per un contesto di coppia senza figli che perdura da molto tempo? Oppure, viceversa, siete sposati solo da pochi anni e quindi non siete stati ritenuti per questo idonei ad accogliere contemporaneamente due fratelli? E ancora: la vostra età è troppo avanzata o, al contrario, siete troppo giovani per potervi prendere cura di due minori che fanno il loro ingresso insieme nella vostra famiglia? Ma la scelta del giudice potrebbe anche dipendere da altri fattori: la situazione economica della vostra famiglia oppure il sostegno di cui potreste usufruire nella cura dei figli da parte dei vostri parenti…

In ogni caso, la decisione di concedere l’autorizzazione all’adozione di uno o più minori dovrebbe essere sempre frutto di un’attenta analisi che prenda in esame un complesso di fattori che caratterizzano la coppia di aspiranti genitori.

Un caro saluto,

 

Cinzia Bernicchi

Consulente di Ai.Bi.