Le aziende amiche dei bambini. Il sostegno di Elektrovent ai reinserimenti familiari in Kenya

Il sostegno dell’azienda bresciana Elektrovent, ha permesso ad Ai.Bi. di riunire 18 bambini dell’orfanotrofio Shelter Children’s Home con le loro famiglie, grazie a una formazione intensa e a una valutazione continua

Nel 2023, presso l’orfanotrofio Shelter Children’s Home si è portato avanti il Progetto Elektrovent, azienda bresciana che anche per quest’anno ha rinnovato il sostegno alle attività di cooperazione dell’associazione dedicate ai reinserimenti familiare e al miglioramento nutrizionale dei bambini ospiti all’orfanotrofio.
Nella prima parte dell’anno è terminato il Progetto precedente con l’intuizione vincente di fare una Valutazione sui reinserimenti familiari effettuati nel 2022.

La valutazione delle attività

Dopo la relazione finale e la rendicontazione finanziaria dell’intero Progetto, si è presentata una nuova proposta che ha, giustamente, incontrato l’entusiasmo dell’azienda sostenitrice, perché le nuove attività sono state concepite proprio sulla base di tale valutazione. Questa ha messo in evidenza che la formazione e la preparazione, sia con i bambini sia con le famiglie di accoglienza, è una fase fondamentale per il reinserimento.

Un nuovo progetto con più formazione

Pertanto, nel nuovo Progetto è stato presentato anche un dettagliato piano di formazione, fatto di incontri personali e di gruppo, anche con l’apporto di psicologi.
L’attività quest’anno è iniziata con 20 bambini da reinserire in famiglia.
Di questi, sono stati ben 18 i bambini che sono arrivati al termine del percorso durato un anno. Due bambine sono rimaste in orfanotrofio per gravi problemi di salute (una, addirittura, è stata operata al cuore) e si è deciso di spostare il reinserimento nel 2024.
Alla fine di quest’anno, verrà fatta una nuova valutazione sui reinserimenti del 2023 per capire se la performance è migliorata o se è necessario aggiustare il tiro.
Il reinserimento familiare è una delle attività fondamentali sostenute dall’Adozione a Distanza, quando il bambino è in un orfanotrofio.
Va sottolineato che lo Shelter Children’s Home è passata da un solo reinserimento all’anno nel 2021 ai 17 nel 2022 (ma con Gap formativi importanti) a 18 nel 2023, con una formazione più intensa. E, anche per quest’anno, si sono già individuati i 20 bambini da reinserire in famiglia.
Il lavoro basato su strategie chiare e con la capacità di far comprendere bene ai Partner la Vision e la Mission di Ai.Bi. risulta una pratica vincente.

Sostieni i progetti di Ai.Bi. in Kenya

L’attività di reintegrazione familiare prosegue senza sosta durante tutto l’anno. Per questo, c’è sempre bisogno del sostegno di tutti. Dare il proprio contributo è facile e può avvenire sia attraverso una donazione una tantum, sia decidendo di aderire all’iniziativa: “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio” in Kenya.