Bahia: abbiamo bisogno del tuo aiuto!

L’Istituzione Cristiana di Protezione del Giovane – ICAJ – è un istituto nato a Salvador de Bahia nel 1989, per acogliere pre-adolescenti e adolescenti, di sesso maschile, orfani o che non possono vivere nella propria famiglia.

ICAJ é partner di Ai.Bi. nel progetto Imparando lezioni di vita iniziato quest’anno e che ha come obiettivo quello di offrire ai ragazzi accolti nell’ICAJ e agli adolescenti in situazione di povertá del vicinato, un supporto educazionale che dia la possibilità di superare i limiti imposti dalla bassisima qualità dell’istruzione offerta nelle scuole pubbliche. Dal 2007 ICAJ realizza anche il progetto Dal Riso al Pianto, alla ricerca del Risveglio che prevede la scrittura e la presentazione di spettacoli teatrali che trattano la vita dei minori accolti e nei quali loro stessi sono gli interpreti dei personaggi da loro creati. É nato cosí prima lo spettacolo É cosí che sono arrivato qua e in seguito lo spettacolo Diritti…vorrei averli! che racconta la situazione di mancato rispetto nei confronti dei diritti dei minori in situazione di vulnerabilitá sociale e di abbandono.

Lo spettacolo é presentato una volta al mese nell’istituto, aprendo le porte al pubblico dell’intera cittá, nella scuole di Salvador e di altre cittá e in eventi promossi dalle autoritá locali o da altre associazioni impegnate nella difesa dei diritti dei minori e si pone l’obiettivo di far riflettere la società sui temi del quotidiano di minori in situazione di abbandono, suscitando, con il succedersi delle scene, il riso e il pianto dello spettatore, facendo in modo che nella mente di ognuno sorgano una serie di interrogativi sul proprio ruolo di fornte alla situazione presentata.

Il progetto ha inoltre lo scopo di contribuire alla raccolta fondi per la manutenzione delle attività di ICAJ e, contemporaneamente, offrire agli accolti nell’istituto l’opportunità di sperimentare le proprie abillità nelle arti sceniche, ampliando così le opportunità di autoconoscenza e di scoprire nuove potenzialità. Ora purtoppo le presentazioni sono sospese in quanto l’impianto audio, oramai usurato, non é piú funzionante.

Per fare in modo che questo importante progetto continui e che i ragazzi di ICAJ possano continuare a raccontare le loro storie é necessario comprare un nuovo impianto audio per il quale sono necessari circa 2.000 euro.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto!