Bahia: cineforum con le mamme “sociali” della Casa Lar di Campo Formoso

Alla fine del mese di marzo, con l’obiettivo di fare formazione alle mamme “sociali”, è stato proiettato nella Casa Lar di Campo Formoso (Stato di Bahia) il film brasiliano “O Contador de Hístorias”. Al termine della proiezione del film è stato avviato un confronto tra le mamme “sociali” e l’equipe multidisciplinare che opera presso la Casa Lar in merito al comportamento dei protagonisti della pellicola durante specifiche sequenze:

– l’abbandono del figlio da parte della madre;

– l’allontanamento del bambino dalla madre;

– la presa in carico del bambino da parte della signora francese;

– la paura della polizia da parte del bambino;

– la pazienza, la comprensione, la fiducia e lo sforzo dimostrati dalla signora francese nel voler cambiare la realtà e la vita del bambino.

La nostra equipe ha spiegato alle mamme “sociali” che i cambiamenti del bambino protagonista del film sono stati possibili in quanto la signora francese si è presa cura specificatamente e individualmente del bambino e che nessuna mamma “sociale” è in grado di garantire ciò in quanto impegnata con tutti i bambini della Casa Lar. L’equipe ha sottolineato la necessitá di re-inserire i bambini della Casa Lar nella famiglia biologica o di inserirli in una famiglia adottiva per raggiungere tali cambiamenti.

La Casa Lar di Campo Formoso è una struttura di accoglienza di tipo residenziale aperta da Amici dei Bambini a fine 2007 in collaborazione con il Ministero Pubblico dello Stato della Bahia e con la Municipalità di Campo Formoso. La Casa Lar può ospitare fino a 20 bambini e adolescenti in situazione di abbandono o in stato di temporanea difficoltà. I bambini vengono curati e seguiti dalle mamme “sociali”.