Bahia: Il Pubblico Ministero e gli Obiettivi del Millennio: Salute e Educazione di qualità per tutti

Il Pubblico Ministero dello Stato di Bahia ha lanciato lo scorso 26 aprile nella Camera Legislativa di Senhor do Bonfim il programma “Il Pubblico Ministero e gli Obiettivi del Millennio: Salute e Educazione di qualitá per tutti”. L’obiettivo generale del programma é quello di svolgere il ruolo di Pubblico Ministero in due settori vitali della societá: salute e educazione, cercando di rendere effettivi i diritti di bambini, adolescenti e persone con handicap, contribuendo a far si che vengano offerti servizi pubblici di qualitá in queste due aree. Il programma fa parte del piano strategico del Ministero Pubblico nello stato di Bahia.

All’evento di lanciamento del programma hanno partecipato il Dr. Clodoaldo Anunciação, Pubblico Ministero nella cittá di Itabuna e la Dra. Mayana Ribeiro, Pubblico Ministero nella cittá di Santa Luzia che hanno presentato l’esperienza del programma e i risultati ottenuti nel sud della Bahia. Il programma vuole collaborare a far si che lo stato possa raggiungere le mete degli Obiettivi del Millennio e provocare le autoritá ad utilizzare le risorse pubbliche in modo ottimale.

Sono stati presentati i risultati ottenuti relativi a ambienti scolastici piú umanizzati, merenda e trasporto scolastico di miglior qualitá. Nella nostra regione il programma interesserá i municipi di Senhor do Bonfim, Campo Formoso, Jaguarari e Itiuba.

Ai.Bi. è stata invitata a impegnarsi nel programma, abbiamo risposto positivamente e ci impegneremo quindi a contribuire a questa iniziativa in modo da ottenere educazione e salute di qualità per tutti. Le prime scuole che saranno visitate sono quella del villaggio di Jacunã, nel comune di Jaguarari e quella di Igara, nel municipio di Senhor do Bonfim.