Bahia: la festa della mamma nel progetto “Famiglia, Infanzia, Vita e Speranza”

Il progetto “Famiglia, Infanzia, Vita e Speranza” ha ricordato la festa della mamma attraverso l’implementazione di azioni educative rivolte ai piccoli beneficiari.

Nel corso delle attività di sostegno scolastico realizzate nei diversi centri comunitari, i bambini hanno confezionato biglietti di auguri, fiori, lavoretti e poster che riportavano frasi per le loro mamme. I bambini hanno anche disegnato quello che avrebbero voluto regalare loro.

Sono state realizzate due riunioni nelle comunità di Gameleira e Jacunã con i rappresentanti del Centro di Referenza Specializzato in Assistenza Sociale – CREAS e gli agenti comunitari di Jaguarari. L’obiettivo era quello di presentare i servizi delle Reti di Protezione alla Donna esistenti nel municipio. È stato comunicato alle madri come richiedere assistenza per migliorare la relazione con i propri figli. Durante gli incontri, le mamme hanno avuto la possibilità di denunciare ai servizi sociali la situazione dei bar e delle discoteche presenti nelle comunità, i quali rimangono aperti sino a tarda notte durante i fine settimana. In tal modo, è facile che i bambini e gli adolescenti siano esposti al consumo di bevande alcoliche e di droghe illecite e al rischio di sfruttamento sessuale.

La grande partecipazione delle comunità, i problemi esposti e le preoccupazioni presentate dalle mamme e da altri leader comunitari hanno convinto i servizi sociali ad assumersi l’impegno di pianificare e realizzare eventi nei prossimi mesi, coinvolgendo l’intera comunità (in particolare i bambini, gli adolescenti, i giovani e le famiglie) per discutere le problematiche presentate.