Bahia: la nostra equipe al lavoro per compilare le schede inviate dalla Coordenadoria

Nel mese di aprile 2010 é stata creata, dalla Presidente del Tribunale della Bahia, la Coordenadoria di Infanzia e Gioventú rispondendo in questo modo ad una risoluzione del Consiglio Nazionale di Giustizia che determinava la creazione delle coordenadorie in tutti gli stati del Brasile.

La Coordenadoria ha, tra gli altri, i seguenti compiti:

– stabilire mete dell’azione del potere giudiziario nell’area di infanzia e gioventú;

– coordinare, orientare e valutare le attivitá istituzionali di giudici, funzionari e equipe tecniche che lavorano nel settore dell’infanzia e della gioventú;

– elaborare progetti e intermediare la celebrazione di accordi di collaborazione con istituzioni governamentali e non governamentali nazionali e straniere con la finalitá di captare risorse destinate a rendere possibile la realizzazione delle mete dell’azione del potere giudiziario di infanzia e gioventú.

Una delle prime azioni della Coordenadoria é stata quella di realizzare un monitoraggio degli istituti esistenti nello stato e della situazione dei minori in essi accolti. Nel mese di giugno, in particolare, la Coordenadoria ha inviato a tutti gli istituti delle schede da compilare: una relativa all’istituto e una relativa ad ogni minore in esso accolto.

Questa settimana, la nostra equipe ha terminato di compilare le schede della Casa Lar di Campo Formoso e quelle di ogni singolo bambino accolto nella stessa. Abbiamo inoltre allegato il nostro progetto interdisciplinare per mostrare quale é il nostro lavoro dentro la Casa Lar e la nostra metodologia.

Abbiamo accolto con piacere la nascita di questo nuovo organo che da subito si é dato da fare e crediamo che ció possa far si che si abbia in Bahia un quadro piú completo della situazione dell’infanzia in situazione di abbandono nello stato di Bahia.