Bahia: laboratorio di comunicazione a Campo Formoso

Lo staff di Ai.Bi. a Campo Formoso ha realizzato lo scorso 09 dicembre un laboratorio di comunicazione per insegnare ad adolescenti e giovani come si utilizza uma videocamera.

Al laboratorio hanno partecipato 08 adolescenti e giovani accolti nella Casa Lar o che sono passati per la stessa ed é stata condotta dal cineoperatore Silvonei Viana. Il laboratorio é stata la prima attivitá esterna alla Casa Lar dentro del progetto Punti di Lettura, finanziato dal Governo dello Stato della Bahia: “Costruendo la mia storia”, per il quale Ai.Bi. ha ottenuto il finanziamento nel mese di luglio del 2012.

Durante la mattinata, in una sala della Parrocchia di Campo Formoso, sono state trattate nozioni teoriche a proposito di fotografia, immagini in movimento, luce, posizionamento della videocamera, inquadramento, messa a fuco, uso corretto del treppiedi, dettagli dell’immagine.

In seguito i giovani hanno potuto sperimentare la pratica in um ambiente esterno, in due piazze centrali della cittá di Campo Formoso in cui i giovani hanno potuto filmare e ricevere orientazioni pratiche.

Per l’adolescente Júlia Maria, a cui giá piaceva fare riprese amatoriali, é stato il momento di iniziare a fare registrazioni piú professionali

Jamile Gomes é stata molto felice di partecipare a questo laboratorio e le piacerebbe approfondire di piú questa area.

Hanno partecipato al laboratorio anche due giovani di una “comunidade quilombola” (il quilombo é una comunità formata da discendenti di ex schiavi) della zona rurale di Campo Formoso, Raíra e Edileide, che hanno creato lo slogan piú recente della Campagna della Commissione di Studi Afro-brasiliani CEAFRO per la fine della violenza contro le donne nere. Le due ragazze hanno sottolineato l’importanza del laboratorio ché offre loro possibilitá di aumentare la partecipazione nelle reti sociali e nella comunitá.

Il risultato del laboratorio é stata la creazione del Nucleo Jovem de Comunicação che ha giá creato una pagina su facebook e sta divulgando le azioni e la divulgazione dell’avvio ufficiale del progetto Punti di Lettura.

I nuovi comunicatori sono molto entusiasti e faranno tutta la copertura dell’evento.

Dateci dentro!