Bahia: presentazione annuale ai partners dei risultati ottenuti a Campo Formoso

Il giorno 9 dicembre, nella sala del Giuri del Forum di Campo Formoso, é stata realizzata la presentazione annuale dei risultati del progetto di Deistituzionalizzazione, Reinserimento e inserimento Famigliare di Campo Formoso.

É stato inoltre presentato il budget per il 2011 nochè le prossime azioni del progetto Fabbrica dei Sogni. É stato un momento importante in cui sono stati elencati i bambini e gli adolescenti che saranno contemplati individualmente in quest’ultimo progetto con acquisto di case, mobili e materiale per avvio di attivitá di generazione di reddito, tutto ció con l’obiettivo di favorire reinserimenti famigliari positivi e l’autonomia economica per gli adolescenti che presto saranno maggiorenni e che non hanno possibilitá di inserimento famigliare.

Hanno partecipato alla presentazione il giudice del tribunale dei Minori di Campo Formoso, Dott. Marley Medeiros, il Ministero Publico, Dott.ssa Suzana, la segretaria municipale di Assistenza Sociale, Sig.ra Risoneide Oliveira, oltre ai consiglieri tutelari, del CMDCA e di associazioni della societá civile, come la Pastoral da Criança e il Sindcatao dei Lavoratori Rurali. Presenti all’evento anche le mamme sociali, la responsabile della Casa Lar e le adolescenti accolte nella stessa casa.

Il giudice ha iniziato presentandosi ai presenti, dato che ha da poco assunto il tribunale di Campo Formoso. Monalisa, coordinatrice locale di Ai.bi., ha presentato quanto realizzato nel corso del 2010 e le nuove collaborazioni stabilite. Roseane, psicologa del progetto di Ai.Bi., ha fatto il resoconto degli attendimenti realizzati, delle sfide e del profilo dei minori accolti durante il 2010. Erica, assistente sociale di Ai.Bi. ha dato enfasi al lavoro svolto per l’accompagnamento pre e post reinserimento e ha sottolineato l’accompagnamento alle situazioni di salute che sono stati necessari e urgenti nel 2010 e che sono stati possibili grazie all’impegno di Ai.Bi. che ha pagato le visite specialistiche nella rete privata dato che la salute pubblica non é stata in grado di farsi carico di tali problemi.

Le educatrici hanno citato le attivitá da loro realizzate e per finire Gianluigi, responsabile delle attivitá di Ai.bi. in Bahia, ha presentato il resoconto di quanto é stato messo a disposizione da Ai.bi. durante il 2010, di come sono state spese queste risorse e di quanto si avrá a disposizione per il 2011.