Bahia: prime esperienze di lavoro per 2 adolescenti della Casa Lar di Campo Formoso

Una delle azioni che il nostro staff di Campo Formoso sta realizzando quest’anno é quella di contattare commercianti della cittá per favorire l’avvio di esperienze lavorative per gli adolescenti accolti nella Casa Lar.

Questa azione é legata alla messa in pratica di uno degli aspetti dei piani di vita individuali degli adolescenti.

Il piano di vita individuale é elaborato per ogni minore accolto nella Casa Lar con l’obiettivo di favorire il reinserimento famigliare e/o sociale degli stessi, identificando gli obiettivi che si pretende raggiungere. I piani di vita individuali sono elaborati insieme ai minori per renderli protagonisti e incentivarli a esprimere i propri desideri, necessitá e idee.

Attraverso i contatti che abbiamo preso, siamo riusciti a inserire due adolescenti della Casa Lar in un negozio che vende bigiotteria, articoli femminili e articoli per bambini. Le due adolescenti avranno cosí modo di realizzare qusta esperienza per un periodo di 3 mesi, fino alla fine dell’anno. Le due ragazze lavoreranno nell’orario opposto a quelllo in cui studiano e riceveranno una gratificazione sulla base delle vendite realizzate.

Oltre ad avere l’opportunitá di entrare nel mondo del lavoro, il nostro grande obiettivo é aiutare queste due ragazze a migliorare la relazione con il mondo esterno e la comunicazione dato che sono molto timide e riservate.

L’esperienza é inizata questa settimana e le due adolescenti hanno detto di essere molto felici e entusiaste.