Bahia: servizi oculistici per i minori della Casa Lar di Campo Formoso

Alcuni dei bambini e adolescenti della Casa Lar di Campo Formoso hanno partecipato il 29 settembre alla giornata di offerta di servizi oculistici promossa dal GASSB/CAP di Senhor do Bonfim – Associazione in Difesa delle Persone con Handicap e Centro di Sostegno per persone con handicap visivo.

L’azione fa parte del progetto Ampliar finanziato dalla banca Itaú e da UNICEF che hanno messo a disposizione delle risorse per fare visite oculistiche e per offrire occhiali da vista gratuitamente ai bambini beneficiati dal progetto. Per il resto della comunitá sono stati offerti i servizi ad un prezzo popolare (R$ 50,00 pari a circa 23 euro).

Il GASSB/CAP é partner di Ai.Bi. e attualmente segue una delle bambine accolte nella Casa Lar di Campo Formoso alla quale é stata diagnosticata la perdita della vista all’occhio destro e una delle mamme dei bambini accolti nella Casa Lar che é cieca.

Il GASSB/CAP é l’unica istituzione che si occupa di queste situazioni nella regione e offre accompagnamento psicologico, pedagogico, alfabetizzazione in braille, produzione di libri digitali in braille oltre a corsi per permettere alle persone con problemi di vista di muoversi in autonomia.