Bahia: Siccitá Bahia 2012 – chi ha fame non puó aspettare

La siccitá che colpisce milioni di abitanti del Nord-Est del Brasile ha giá fatto 251 municipi baiani decretare lo stato di emergenza. Sono quasi 3 milioni di persone solo nella Bahia, lo stato piú danneggiato da questa situazione.

Per ridurre gli effetti di questo fenomeno e aiutare la popolazione del Sertão, organizzazioni della societá civile brasiliana hanno lanciato la campagna “Siccitá Bahia 2012: chi ha fame non puó aspettare” che ha come obiettivo la raccolta di alimenti da inviare alle persone colpite dalla siccitá.

L’apertura ufficiale della campagna é stata realizzata questa settimana nel Teatro dell’Universitá Statale di Bahia, a Salvador. La cerimonia é stata trasmessa in videoconferenza per i 29 campus nella capitale e nell’interno dello Stato.

Tutti gli alimenti raccolti durante la campagna saranno stoccati nella sede dei pompieri di Salvador e quindi inviati alla popolazione delle cittá colpite.

La campagna conta con il sostegno della Rettoria dell’Universitá Statale della Bahia, della Grande Loggia Massonica dello Stato di Bahia, della Federazione dei Lavoratori dell’Agrigultura e delle Volontarie Sociali della Bahia.

Per maggiori informazioni é possibile entrare nel site dell’Universitá Statale della Bahia: www.uneb.br.