Bambini. Che cosa sono le cinque “A” delle vacanze di Natale?

Alcuni suggerimenti da parte dei pediatri per garantire ai più piccoli regolarità ed equilibrio, anche in un periodo di libertà e spensieratezza come quello delle festività

Le vacanze natalizie sono un’occasione per godersi la famiglia e rilassarsi, ma i pediatri della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) ricordano che i bambini hanno bisogno di mantenere le loro abitudini e di seguire alcuni semplici consigli per vivere le feste in serenità e sicurezza.

Le cinque A

La Sipps ha elaborato un promemoria basato su cinque Aalimentazione, abitudini, attività, ambiente e attenzione. Si tratta di cinque ambiti della vita quotidiana che i genitori devono tenere in considerazione per garantire ai loro figli regolarità ed equilibrio, anche in un periodo di libertà e spensieratezza.

Alimentazione

Per quanto riguarda l’alimentazione, la Sipps consiglia di concedere qualche trasgressione, ma sempre nel contesto di una dieta varia e ricca di frutta di stagione, evitando di far assaggiare ai bambini bevande alcoliche e limitando le bibite zuccherate e i piatti ipercalorici e non equilibrati.

Abitudini

Le abitudini riguardano il ritmo sonno/veglia, che deve essere mantenuto il più possibile regolare, evitando cambiamenti radicali che potrebbero creare difficoltà dopo le feste. Inoltre, è importante osservare la regolarità dei pasti, evitando di saltare la prima colazione e preferendo pasti leggeri, e favorire il movimento, dedicando ogni giorno del tempo per uscire all’aria aperta.

Attività

L’attività si riferisce sia allo studio che al divertimento. La Sipps suggerisce di aiutare i più grandi a organizzare i compiti scolastici, stabilendo ogni giorno del tempo da dedicare allo studio, e di limitare lo “screen time”, ovvero il tempo trascorso davanti allo schermo di Tv, computer, videogiochi, tablet o smartphone. Al contrario, è bene promuovere occasioni di incontro con amici e coetanei e giochi all’aria aperta. Non va dimenticato, inoltre, il valore della lettura come stimolo alla fantasia, allo sviluppo cognitivo e al linguaggio.

Ambiente

L’ambiente è un aspetto fondamentale, soprattutto in un periodo caratterizzato da elevata diffusione di patogeni respiratori, tra cui il virus respiratorio sinciziale, il rhinovirus e le ultime varianti del Sars-Cov-2. La Sipps raccomanda di adottare le necessarie precauzioni per proteggere nonni ed eventuali familiari in condizioni di fragilità, ricordando il lavaggio delle mani e l’uso della mascherina anche per gli adulti. In caso di viaggio in Paesi a rischio per infezioni endemiche, valgono le solite indicazioni, come le vaccinazioni e il kit di primo soccorso. Attenzione anche all’abbigliamento, che deve essere adeguato alle condizioni locali. Infine, la Sipps invita a insegnare al bambino il rispetto per ciò che lo circonda e per la natura, essendo i genitori il suo primo modello di riferimento.

Attenzione

L’attenzione, infine, riguarda la sicurezza dei giocattoli, che devono essere scelti in funzione dell’età del bambino e considerando anche eventuali rischi per fratellini o sorelline più piccoli. L’attenzione significa anche prevenzione, per esempio di incidenti, cadute e malattie, prestando attenzione a sintomi inconsueti, soprattutto se ci si reca in Paesi lontani. Inoltre, la Sipps ricorda che i bambini sono sensibili a immagini e contenuti di violenza, per cui spetta ai genitori filtrare e commentare i fatti di attualità ai propri figli, in considerazione della loro fascia d’età. Un ulteriore spunto, infine, qualora il bambino dovesse contrarre un’infezione, è il rispetto del suo decorso clinico e l’utilizzo appropriato dei farmaci, consultando sempre il pediatra e evitando di ricorrere agli antibiotici.

Privilegiare le relazioni

Il presidente della Sipps, Giuseppe Di Mauro, commenta: “Le festività dovrebbero essere per tutti un periodo di meritato riposo e al tempo stesso di riscoperta di tutti quei piccoli piaceri che spesso, a scapito dei bambini, vengono sacrificati a vantaggio di quelle che si ritengono, non sempre giustamente, priorità legate al lavoro o alle necessità quotidiane. L’invito ai genitori è quindi a privilegiare i momenti di relazione e confronto, sia all’interno del nucleo familiare sia fuori casa”. Piercarlo Salari, pediatra e responsabile del Gruppo di Lavoro Sipps per il sostegno alla genitorialità, evidenzia: “La tranquillità di questi giorni può infine essere strategica per rivedere il piano di vaccinazioni e bilanci di salute del bambino, nonché per apprezzare la sua maturazione neuropsicomotoria e individuare eventuali manifestazioni o segnali, fisici e/o comportamentali, da riportare e valutare successivamente con il proprio pediatra”.

[Fonte: Agenzia DIRE]