#BAMBINIxLAPACE. Vicino ai bambini vittime della guerra in Ucraina: la ludoteca di Volodarka compie un anno

La festa di compleanno della ludoteca di Volodarka è stata l’occasione per rivivere e ricordare un anno di gioia e speranza, di attività ricreative e di sostegno per tanti bambini. Guarda i video della giornata

Sabato 3 febbraio è stata una giornata di festa per i bambini e gli educatori che frequentano il Punto Ai.Bi. di Volodarka. Infatti si festeggiava il primo anniversario di attività.
La ludoteca ha accolto i giovani ospiti in una festa piena di calore, regali, sorrisi, balli e, naturalmente, una torta festiva illuminata da una candela che hanno spento tutti insieme.

Il video della festa

 

Durante questa giornata, inoltre, bambini e adulti hanno rivissuto momenti speciali grazie a un filmato che raccontava questa storia, il viaggio di un anno.

I giovani ospiti si sono immersi nei ricordi, felici di rievocare momenti di gioia condivisi con altri bambini della ludoteca.
È stato un momento di commozione e gratitudine, soprattutto considerando le difficoltà che molti hanno affrontato a causa della guerra.

Il video con il saluto dei bambini della Ludoteca:

Un anno di gioia

In questi 365 giorni, segnati da tensioni e tristezza in molte parti del Paese, la ludoteca è stato un rifugio sicuro e sereno per bambini di tutte le età, provenienti da famiglie povere o sfollate a causa del conflitto tra Ucraina e Russia.
Qui, hanno trovato, e potranno trovare, un ambiente accogliente e stimolante dove esprimere liberamente la loro creatività e personalità, partecipando alle tante attività ludiche ed educative pensate e messe in atto dallo staff.
A oggi, sono ben 382 i bambini che hanno frequentato la ludoteca, trovando un luogo di svago e apprendimento. Tra i bambini che frequentano il Punto Ai.Bi. almeno una volta al mese, 270 sono quelli che ricevono il sostegno dell’Associazione, 56 dei quali sono abbinati a un sostenitore a distanza.

Un luogo dove crescere, imparare e sognare

Il primo anno della ludoteca è stato quindi un successo, grazie all’entusiasmo e all’impegno dei nostri giovani ospiti, del personale e dei sostenitori: un luogo dove crescere, imparare e sognare.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.