#BAMBINIxLAPACE. La felicità dei bambini ucraini nei “punti Ai.Bi.” del Paese 

Nell’ambito del progetto #BAMBINIxLAPACE le tante ludoteche di Ai.Bi. sul territorio ucraino portano gioia e divertimento a tutti i bambini che continuano, purtroppo, a vivere sotto le bombe

Al villaggio di Stepashky, punto Ai.Bi. nella regione di Vinnitsa, in Ucraina, si trova la ludoteca più grande di Amici dei Bambini. Per i ragazzi del villaggio è un punto di riferimento dove possono incontrare i propri amici. Molti si recano da soli, altri si raggruppano e si dirigono insieme, in buona compagnia, i più grandi sono anche accompagnati dai loro fidanzati con il motorino. Nella ludoteca ognuno trova cosa fare e lo fa con il cuore.

Il ping-pong

All’ingresso, appena sono entrata, sono stata coinvolta in una partita di ping-pong. Quantà energia! Sembrava di trovarmi ad una gara che durava da ore. È un gioco riunisce sia più piccoli che più grandi ed è un vero nucleo familiare della ludoteca. Non abbiamo nemmeno tenuto il conto dei punti, il gioco è talmente divertente che il concetto della vittoria e perdita sparisce, anzi non è neanche apparso.

L’art-studio 

Al primo piano c’è una classe, l’art studio, con diversi lavoretti stupendi fatti dai ragazzi. Mi è stata fatta pure un master class da Natasha: come fare un fiore enorme di carta! Quanto sono dolci, intelligenti e stupendi nostri bambini. Quanto amore c’era nei loro gesti, sguardi e parole.

La palestra

Sempre al primo piano si trova la palestra, dove i ragazzi possono sia allenarsi che rilassarsi un po’ sui grandi palloni e tappeto colorato.

Gli spazi esterni

Fuori è davvero spettacolare: altalene in una collinetta tra gli alberi, campo da calcio e da pallavolo, aree all’aperto per svolgere attività di art studio.

I sogni sono fatti per essere realizzati e il mio l’ho realizzato! 

I progetti di Amici dei Bambini

Ai.Bi. porta avanti moltissimi progetti in Ucraina, dove è presente da oltre vent’anni: è stata una delle prime organizzazioni italiane ad attivarsi per l’emergenza. La campagna “BAMBINIXLAPACE” garantisce protezione, cura e sostegno a bambini e famiglie colpite dalla guerra, aiutando anche tutte le donne, che hanno continua necessità di sostegno.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.