BAMBINIxLAPACE. L’UNHCR prevede 5 milioni di profughi dall’Ucraina

L’esodo dei profughi dall’Ucraina in guerra è già cominciata: le nazioni confinanti hanno già accolto circa 100 mila migranti, ma l’ONU si aspetta un’impennata di richieste di asilo e di ricongiungimenti familiari e fino a 5 milioni di profughi

Sembra già passato tantissimo tempo, ma in realtà la guerra in Ucraina è iniziata da pochi giorni. Pochi giorni che sono bastati per provocare la fuga di circa 100 mila persone. Ma le previsioni dell’Onu sono ben peggiori, con un’indicazione di 5 milioni di profughi che potrebbero nelle prossime settimane arrivare nei Paesi confinanti e, da qui, in Europa.

Attesi fino a 5 milioni di profughi dall’Ucraina

I primi a essere colpiti, in questi casi, sono sempre i più deboli, bambini in testa. Secondo un articolo de Il Messaggero, si calcola che i bambini in affidamento e accoglienza sono 64 mila, mentre altri 16 mila sono in attesa di ricevere supporto. 98 mila i minori nelle strutture e 600 mila le famiglie in situazione di vulnerabilità”.
Al momento, tutti i Paesi confinanti hanno adottato una politica di accoglienza immediata, tenendo aperti i confini ai rifugiati, ma anche le altre Nazioni europee si stanno mobilitando ed è in programma un vertice a Bruxelles tra i ministri degli Affari Interni per decidere le misure da adottare e l’eventuale predisposizione di vie d’ingresso preferenziali per i rifugiati. L’idea del Viminale è di creare dei corridoi umanitari, anche perché la comunità Ucraina in Italia è molto numerosa e sindaci e autorità locali stanno già ricevendo tantissime richieste di aiuto e di ricongiungimento familiare da parte di chi ha parenti rimasti in Ucraina. Sempre secondo il Messaggero, in Italia ci sono 243 mila cittadini ucraini, di cui 17 mila minori.

L’accoglienza dei profughi dall’Ucraina grazie alla campagna #BAMBINIxLAPACE

In tutto questo quadro non bisogna dimenticarsi della pandemia, visto che, per quanto uscita dai radar delle prime pagine dei giornali, siamo ancora in emergenza pandemia e solo il 35% degli ucraini è vaccinato.
L’accoglienza è uno dei canali principali sui quali si muove il progetto #BAMBINIxLAPACE, alla quale chiunque può partecipare attraverso una donazione una tantum, oppure sostenendo il progetto Adotta a distanza i bambini dell’Ucraina che permette di dare un contributo più continuativo nel corso del tempo.
Donazione tramite IBAN: IT40 Z030 6909 6061 0000 0122 477  Intestato a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini. Causale: BAMBINIxLAPACE Emergenza Ucraina

EMERGENZA UCRAINA