#BAMBINIxLAPACE. Nonostante la guerra… un pigiama party nella ludoteca di Kyiv

Nell’ambito del progetto #BAMBINIxLAPACE, Amici dei Bambini organizza molteplici attività nei punti Ai.Bi. sparsi sul territorio per strappare un sorriso e momenti di felicità a tutti i bambini del posto

Tra i vari progetti realizzati da Amici dei Bambini in Ucraina ce n’è uno che è particolarmente apprezzato, il Ludobus: una ludoteca itinerante che permette allo staff di psicologi e animatori di raggiungere diversi villaggi sparsi sul territorio e portare a tutti i bambini momenti di svago, divertimento, ma anche supporto psicologico. Ma non solo, nei punti Ai.Bi. sparsi sul territorio ucraino ci sono anche le ludoteche stabili.

La ludoteca di Kyiv

Durante la visita nella ludoteca è stato presentato un nuovo gioco con grandi freccette morbide che ha suscitato grande interesse, ma anche varie attività con la partecipazione degli animatori del progetto. I bambini si sono divertiti, hanno riso molto, sono stati coinvolti e hanno trovato nuovi amici. Crediamo che il nostro supporto renda la vita più facile a chi ne ha bisogno.

Il pigiama party

Abbiamo organizzato in ludoteca un pigiama party e ai nostri bambini è piaciuto così tanto che alcuni di loro hanno addirittura acquistato “kigurumi” appositamente. Con l’arrivo della primavera, al mattino si sente anche il cinguettio degli uccelli. Quindi abbiamo chiesto ai bambini cosa fanno di solito ai pigiama party: hanno risposto all’unanimità che guardano film o cartoni animati. Tutti hanno scritto alla lavagna ciò che volevano vedere e quando qualcuno ha detto “KungFu Panda”, i loro occhi si sono illuminati.

La scelta dell’eroe

I bambini, a quel punto, hanno ricevuto un compito importante: trovare un eroe simile a loro. Erano presenti una mantide religiosa, una cicogna, una scimmia, una tigre, un serpente, un panda e il Maestro Shifu. Ho osservato che i bambini hanno iniziato a indovinare quale cartone animato avremmo visto.

Il processo di selezione è stato interessante, molti hanno scelto a disegnare un panda o, sorprendentemente, una mantide religiosa, un serpente e una tigre. Hanno dipinto con entusiasmo i loro eroi, hanno parlato e spiegato perché fossero per loro speciali.

Una delle ragazze presenti aveva anche portato i popcorn e allora abbiamo iniziato a guardare il film.

I progetti di Amici dei Bambini

Ai.Bi. porta avanti moltissimi progetti in Ucraina, dove è presente da oltre vent’anni: è stata una delle prime organizzazioni italiane ad attivarsi per l’emergenza. La campagna “BAMBINIXLAPACE” garantisce protezione, cura e sostegno a bambini e famiglie colpite dalla guerra, aiutando anche tutte le donne, che hanno continua necessità di sostegno.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.