BAMBINIxLAPACE. Ucraina: 10 milioni di abitanti in meno dallo scoppio della guerra  

Il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione denuncia un drammatico crollo demografico dall’inizio del conflitto in Ucraina

La popolazione ucraina è diminuita di oltre 10 milioni dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, come riferito dal Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa). I dati, basati sulle stime delle autorità ucraine, indicano un drammatico calo demografico legato a vari fattori legati alla guerra.

“Nel complesso, vediamo che la popolazione in Ucraina è diminuita di oltre 10 milioni dall’inizio della guerra”, ha dichiarato Florence Bauer, direttrice regionale dell’Unfpa, durante una conferenza stampa a Ginevra.
Questo drastico declino è attribuito a una combinazione di cause, tra cui lo sfollamento forzato, le morti legate al conflitto e l’emigrazione di massa.
Secondo il World Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale, la popolazione dell’Ucraina è scesa a circa 33,3 milioni di abitanti, segnando un’importante perdita demografica.

[Fonte: ANSA]

Il tuo sostegno ai bambini dell’Ucraina

Il perdurare di questa situazione terribile richiede ancora una volta il sostegno di tutti, per riuscire ad andare incontro ai bisogni delle famiglie e, soprattutto, dei bambini, da sempre le prime vittime di ogni guerra e ogni emergenza. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. EMERGENZA UCRAINA

E ricorda: ogni donazione gode delle seguenti agevolazioni fiscali.