BAMBINIxLAPACE. Ucraina. Perché adottare a distanza i bambini vittime della guerra in corso?

In un contesto di guerra, dove l’incertezza e la vulnerabilità dominano, ricevere un aiuto costante nel tempo diventa una speranza concreta, un ponte verso un mondo che non ha dimenticato chi soffre

L’adozione a distanza è molto più di un contributo economico: è un simbolo di vicinanza e solidarietà per chi vive in paesi devastati dalla guerra, come l’Ucraina. In questi contesti, dove l’incertezza e la vulnerabilità dominano, ricevere un aiuto costante diventa una speranza concreta, un ponte verso un mondo che non ha dimenticato chi soffre. Questo sostegno offre la possibilità di mantenere una connessione umana, attraverso lettere e scambi emotivi, che alleviano la solitudine di chi è colpito dal conflitto.

Il lavoro di Ai.Bi.: protezione per i più vulnerabili

Ai.Bi. opera in Ucraina dal 1999 e, con l’inizio del conflitto nel febbraio 2022, ha intensificato la sua azione, portando aiuti anche in Moldavia, dove migliaia di rifugiati hanno trovato accoglienza. La campagna “BAMBINIxLAPACE” si concentra nel fornire protezione, assistenza e speranza a bambini e famiglie colpite dalle devastazioni della guerra.
Le attività dell’organizzazione includono la distribuzione di beni essenziali, la creazione di spazi sicuri per i bambini, l’accoglienza dei profughi e un sostegno psicologico fondamentale per i più piccoli. La guerra infligge le sue ferite più profonde proprio sui bambini, che sono al centro dell’impegno di Ai.Bi.

Tre modalità di sostegno

Con Ai.Bi. è possibile aiutare i bambini ucraini attraverso il sostegno a distanza e l’adozione a distanza personalizzata.

Il sostegno a distanza dei bambini Ucraini

Con un contributo di 25 euro al mese, sarà possibile garantire ai bambini ucraini cibo, cure mediche, assistenza psicologica e la possibilità di continuare a studiare e giocare. Grazie a questa forma di sostegno, i bambini hanno accesso a un percorso di ricostruzione della loro identità e, ove possibile, vengono reintegrati nella loro famiglia d’origine.
Il sostenitore riceverà il “kit del sostenitore”, che include una lettera di attivazione e le credenziali per accedere a un’area riservata, dove si potranno seguire le attività del progetto. Nel periodo natalizio, i sostenitori riceveranno una foto dei bambini, oltre a report mensili sulle attività svolte.

L’Adozione a Distanza personalizzata

Con 50 euro al mese, sarà possibile garantire alla bambina o al bambino sostenuto la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Il sostenitore riceverà la sua foto e potrà, intraprendere con il minore uno scambio di corrispondenza, tenendosi informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con gli operatori di Ai.Bi. presenti nel Paese per avere aggiornamenti o inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della vita del bambino, come nel giorno del suo compleanno.
Inoltre, mettendosi in contatto con l’Ufficio Adozione a Distanza, i sostenitori avranno anche la possibilità di andare a trovare il bambino o la bambina.

L’importanza di un aiuto continuo

L’adozione a distanza offre un impegno costante, che garantisce un aiuto prolungato e strutturato nel tempo. In una situazione così drammatica come quella della guerra, dove ogni giorno i bambini affrontano perdite, traumi e disagi, questo tipo di sostegno offre loro la possibilità di avere una vita quanto più normale possibile, in attesa di tempi migliori.

L’attesa di Sasha, Sofia, Anghelina e Artur

In Ucraina, Sasha, Sofia, Anghelina e Artur stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarli nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Sasha, di Sofia, di Anghelina e quella di  Artur.

Un’Adozione a Distanza per i bambini ucraini

Anche tu puoi aiutare tanti minori bisognosi decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. con una donazione cliccando qui.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini in Ucraina e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto BAMBINIxLAPACE.