BAMBINIxLAPACE. Ucraina. Bambini in guerra: felici, nonostante tutto

All’interno della ludoteca di Volodarka, i bambini hanno modo di esprimere e accettare le proprie emozioni, grazie ad attività creative e a momenti di condivisione. Tra pupazzi di neve e arcobaleni disegnati, il progetto BAMBINIxLAPACE aiuta tanti piccoli innocenti a scoprire la bellezza della vita nonostante il conflitto che li circonda

All’interno della ludoteca di Volodarka, i bambini possono divertirsi, imparare e crescere, anche in tempi difficili come questo. Nonostante le sirene che suonano spesso a causa del conflitto in corso e che creano un’atmosfera di costante tensione, i piccoli ospiti e il personale del centro non perdono il sorriso e la voglia di creare.

Dare forma alle emozioni

Una delle attività che li ha appassionati di più è stata la realizzazione di una serie di video divertenti su TikTok.
Ma non solo i social hanno animano la vita in ludoteca. I bambini hanno anche creato dei simpatici pupazzi di neve emozionali, usando solo carta bianca, forbici e pennarelli. Dare forma alle emozioni
I pupazzi di neve, ispirati al personaggio di Olaf del film Frozen, esprimevano le diverse emozioni che i bambini provavano: gioia, tristezza, paura, rabbia, sorpresa.
I lavoretti sono stati appesi alle pareti della ludoteca, per ricordare ai bambini che tutte le emozioni sono importanti e vanno accettate.

Chiacchiere e condivisione sorseggiando il tè

Un altro momento speciale, che ha creato un’atmosfera di intimità e di serenità, è stato quando hanno bevuto e conversato bevendo del tè caldo. Seduti attorno a un tavolo, hanno condiviso le loro esperienze, i loro sogni, le loro speranze. Poi hanno fatto dei giochi da tavolo, divertenti e stimolanti.

Arcobaleni creativi

Infine, i bambini hanno partecipato a un interessante esercizio di arteterapia, chiamato “Arcobaleni creativi”. Il colore e l’immaginazione sono stati i protagonisti di questa attività, che aveva lo scopo di aiutare i bambini a superare i momenti difficili della vita. L’arcobaleno, infatti, è un simbolo di speranza e di transizione tra il passato e il futuro, tra la tempesta e la tranquillità.
I bambini hanno disegnato un arcobaleno di protezione, che potesse difenderli dalle loro paure e preoccupazioni. Ogni bambino ha scelto i colori che preferiva e ha aggiunto dei dettagli personali al suo arcobaleno. Disegnando questi arcobaleni, i bambini hanno espresso la loro individualità, la loro creatività e la loro immaginazione. Questi esercizi sono stati molto utili, perché i bambini si sono sentiti liberi, sicuri e fidati. Hanno anche avuto l’opportunità di sfogare le loro emozioni negative, trasformandole in arte.
Dopo aver dipinto, i bambini hanno preparato e gustato un cocktail a base di succo di frutta, yogurt e ghiaccio. Un modo per brindare alla vita e alla felicità, nonostante tutto.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per fare in modo che i bambini, da sempre le prime vittime delle emergenze, possano sperare in un’infanzia diversa e un futuro migliore. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.