#BAMBINIxLAPACE. Ucraina. Bomba aerea russa colpisce Zaporizhzhya: uccisi un bimbo, sua madre e la bisnonna

“Abbiamo sperato fino all’ultimo, ma non c’è stato nessun miracolo.” Adam, di un anno, sua madre Sofia e la bisnonna Tatiana sono stati trovati morti sotto le macerie. Sopravvive solo una foto sbiadita

La guerra in Ucraina ha mietuto altre vittime innocenti: Adam, un bambino di appena un anno, sua madre Sofia, 27 anni, e la bisnonna Tatiana sono morti a Zaporizhzhya, colpiti da una bomba aerea russa.

La testimonianza di Anna

A raccontare il dramma è Anna, cugina di Sofia e volontaria. “Quando scrivevo dei giorni più terribili della guerra, non immaginavo che i peggiori dovessero ancora arrivare”, ha scritto. Sopravvissuta all’attacco solo una foto graffiata trovata tra le macerie: ritrae Sofia e il piccolo Adam, immortalati in un momento di vita quotidiana.
Il 7 novembre, l’abitazione della famiglia è stata colpita. I soccorritori hanno recuperato prima il corpo di Sofia, poi quelli di Adam e di Tatiana. Anna ha raccontato il dolore di quei momenti: “Siamo rimasti lì fino al mattino, sperando in un miracolo che non è arrivato. Non ho avuto il coraggio di guardare il bambino”.
Alina, amica di famiglia, ha avviato una raccolta fondi per sostenere la madre di Sofia. Nel ricordare Adam, ha scritto: “Un anno fa lo fotografavo con la sua mamma. Una settimana fa giocavo con lui. Ora non ci sono più. Non ci sono parole per questo dolore”.
Un’altra tragedia che si aggiunge al drammatico conto di vite spezzate dal conflitto.

Il tuo sostegno ai bambini dell’Ucraina

Il perdurare di questa situazione terribile richiede ancora una volta il sostegno di tutti, per riuscire ad andare incontro ai bisogni delle famiglie e, soprattutto, dei bambini, da sempre le prime vittime di ogni guerra e ogni emergenza. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE.

EMERGENZA UCRAINA

E ricorda: ogni donazione gode delle seguenti agevolazioni fiscali.