BAMBINIXLAPACE. Ucraina. I punti Ai.Bi. di Kyiv e di Stepashky: due oasi familiari di pace e di tranquillità

Grazie ai sostenitori della campagna “BAMBINIxLAPACE”, ogni giorno vengono organizzate specifiche attività rivolte ai bambini residenti e a quelli sfollati a causa della guerra. Vediamo quali sono

Continuano senza sosta le attività del progetto di Ai.Bi. BAMBINIXLAPACE, a sostegno dei minori vittime della guerra. Il progetto, attualmente in Ucraina è operativo nelle regioni di Kyiv e di Vinnytsia.

Conosciamo insieme i due centri.

Kyev: prima un po’ di arte terapia e poi tutti in palestra!

A Kyiv,  il nostro Punto Ai.Bi. è situato proprio nella capitale, in un distretto popolato che si chiama Obolon’ presso un centro per bambini con problemi psichici.

Questa locazione da agli operatori di Ai.Bi. la possibilità di lavorare anche con i bambini del centro, che spesso vengono da noi dopo le loro lezioni  a passare del tempo in compagnia di altri bambini.

 All’interno del Puno Ai.Bi. abbiamo a disposizione due stanze: una ludoteca e una palestra, che le specialiste di Ai.Bi utilizzano considerando al meglio le esigenze dei bambini presenti di volta in volta.

Disegno e Qui- gong

Ogni giorno vengono svolte attività all’interno della ludoteca, dove la psicologa propone ai ragazzi diverse tecniche di art terapia. La pratica che gli operatori trovano molto utile e che propongono spesso ai bambini è quella della realizzazione di disegni tematici seguita da una successiva descrizione e presentazione del lavoro realizzato. In questo modo, ogni bambino impara ad esprimere con le parole quello che ha creato, ragionandoci sopra, ascoltando gli altri e rispettandoli.

Dopo un po’ di disegno tutti in palestra a seguire le lezioni di qui gong. I bambini hanno bisogno di scaricare dal corpo le tensioni, le preoccupazioni, la rabbia e tutte le altre emozioni, imparando a riconoscere i propri sentimenti e la modalità per indirizzare e trasformare questa energia da distruttiva in positiva.

Vinnytsia: verde e altalene per giocare il più possibile all’aria aperta

Ai.Bi. non svolge la propria attività a favore dei bambini vittime della guerra solo a Kyev, ma anche nel villaggio di Stepashky, nella regione di Vinnytsia, all’interno di una scuola elementare nella campagna, in mezzo al verde. Qui lavorano con i bambini quattro specialiste. La particolarità di questo spazio è che, oltre alla sua posizione stupenda, offre ai ragazzi la possibilità di stare all’aperto, quando il tempo è bello, e di potersi nascondersi in ludoteca, quando fuori fa freddo o piove.

In questo spazio i bambini hanno molte altalene, giochi e un campo da calcio. Ogni giorno il Punto Ai.Bi. viene visitato da circa 60 minori. Oltre ai bambini del villaggio, il Punto Ai.Bi. viene utilizzata anche dai bambini che si sono trasferiti nel paese a causa della guerra e della distruzione delle proprie abitazioni. Tanti di questi bambini vengono dalla città e per loro avere uno spazio, dove ci sono i giochi che avevano anche a casa è un po’ come trovare un’oasi familiare di pace e di tranquillità.

Sostieni anche tu la campagna di Ai.Bi. BAMBINIXLAPACE

Ai.Bi. – Amici dei bambini ha messo in campo una campagna dedicata alla crisi ucraina: BAMBINIxLAPACE, alla quale chiunque può partecipare scegliendo una delle varie modalità di aiuto e vicinanza alle famiglie e i bambini ucraini.
Oggi aiutare un bambino ucraino in fuga dalla guerra, significa tenere viva la sua speranza che la guerra non è l’ultima parola della sua vita e che anche per lui ci sarà un futuro sereno nella sua terra.
EMERGENZA UCRAINA