#BAMBINIxLAPACE. Ucraina: Arriva l’inverno. Avviata la distribuzione di “winter kit” alle famiglie vulnerabili

Grazie al sostegno della Regione Lombardia è in pieno svolgimento il progetto di emergenza invernale di Ai.Bi., nell’ambito della campagna BAMBINIxLAPACE a favore delle famiglie ucraine sfollate a cause della guerra o con figli disabili e madre single

Come avevamo anticipato, ad agosto è partito il progetto Emergenza Ucraina finanziato dalla Regione Lombardia.
Diverse azioni portate avanti da ONG lombarde in un unico sforzo grazie alla collaborazione dei tre coordinamenti nazionali (AOI, Link 2007 e Cini ) e al coordinamento regionale CoLomba – Cooperazione Lombardia.

Tra le associazioni coinvolte, c’è anche Ai.Bi. con il progetto #BAMBNIxLAPACE.

L’associazione svolge la propria azione in partnership con Terre des Hommes e Missione Calcutta, comprendendo tre interventi multidisciplinari nelle regioni della fascia centro occidentali dell’Ucraina, dove è maggiore la presenza di rifugiati interni.
Ai.Bi. ha concentrato la sua azione nei confronti di famiglie e minori in difficoltà, soprattutto in vista dell’arrivo dell’inverno ucraino, particolarmente rigido e che rischia di aggravare ulteriormente la situazione di vulnerabilità di molte famiglie, sia di rifugiati interni, fuggiti dalla linea del fronte, sia di famiglie locali che, a causa del conflitto, hanno subito perdite umane o un peggioramento della propria situazione economica.

Gli aiuti di Ai.Bi. a Volodarka e a Bila Tserkva

L’area in cui Ai.Bi. sta lavorando è quella di Volodarka e Bila Tserkva, cittadine a 100 km a sudovest di Kiev dove Ai.Bi. lavora da più di 13 anni.
Sono state individuate 93 famiglie particolarmente vulnerabili. Sono famiglie in condizioni difficili, bisognose di interventi di supporto per diverse ragioni: IDPs (sfollati interni); madri single con figli; genitori senza lavoro; famiglie con un minore malato (anche con disabilità); famiglie con molti figli.
Al momento, già 60 delle famiglie sono state raggiunte dalla fornitura di un winter kit, composto da coperte e piumoni, ma anche attrezzatura per la preparazione di pasti caldi, luci di emergenza e power bank, così da rispondere alla situazione di incertezza nella fornitura di energia che già l’anno scorso colpiva le aree del Paese a causa dei continui bombardamenti.
Ai.Bi. sta conducendo a Volodarka, inoltre, un’attività di animazione e supporto psicologico per i minori di queste e altre famiglie, con la collaborazione di un equipe di 4 operatrici. La ludoteca è attiva 6 giorni su 7, per 4 ore al giorno, ed è frequentata da circa 150 minori a settimana.
Il progetto finanziato dalla Regione Lombardia terminerà il 31 di dicembre 2023, ma l’impegno dell’associazione al fianco dei bambini in Ucraina continuerà: non li lasceremo soli!

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.