#BAMBINIxLAPACE. Il sostegno della Lombardia ai progetti di aiuto per bambini e famiglie in Ucraina

Con “Emergenza Ucraina”, Regione Lombardia fornirà sostegno concreto a progetti umanitari nel Paese. Tra questi anche #BAMBNIxLAPACE, in particolare con interventi nel Punto Ai.Bi. di Volodarka

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta del sottosegretario alla presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo, ha approvato una delibera che prevede lo sviluppo del progetto “Emergenza Ucraina”, con uno stanziamento di 500.000 euro.
Nelle le linee di intervento è prevista anche quella umanitario di emergenza, nelle regioni dove Ai.Bi. sta portando avanti il progetto #BAMBINIxLAPACE, a sostegno dei bambini e delle famiglie in Ucraina.
L’inizitiva finanziata dalla Regione, infatti, (che dovrà essere realizzata entro la fine del 2023) si svolge in collaborazione con i Coordinamenti e le Reti che rappresentano tutte le Organizzazioni non Governative (ONG) della Lombardia e ha individuato otto ONG che operano già sul territorio ucraino e che potranno sviluppare ulteriori interventi concreti, partendo da una presenza in loco già consolidata.

L’intervento di Ai.Bi. finanziato da Regione Lombardia in Ucraina

Per quanto riguarda Ai.Bi., l’obiettivo del suo intervento è quello di migliorare il benessere materiale, psicologico, sociale e fisico delle famiglie delle aree coinvolte, con particolare riferimento ai gruppi più vulnerabili di donne e bambini, attraverso un intervento integrato di protezione che preveda fornitura di beni e servizi essenziali alla popolazione nella città di Volodarka.
Nello specifico, le attività prevedono degli interventi di Winterization: fornitura di attrezzature per l’inverno (coperte, piumini, stufe, ecc), presidi medici e igienico-sanitari, mentre nel Punto Ai.Bi. di Volodarka verranno portate avanti progetti di dopo-scuola ludico-ricreativi per la rielaborazione dei traumi.
In totale l’intervento di Ai.Bi., all’interno del generale progetto finanziato dalla Regione, punta a raggiungere 100 beneficiari tra bambini e bambine appartenenti prioritariamente alle famiglie vulnerabili della comunità di Volodarka, mentre 60 di queste famiglie, tra famiglie locali e IDPs in situazione di particolare vulnerabilità, saranno destinatarie delle distribuzioni di beni di prima necessità per il periodo di progetto.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.