Kenya. Abednego, i suoi fratelli e la mamma: quando la solidarietà vince!

Rifiutati dai parenti paterni e cacciati di casa, hanno dovuto affrontare numerose sfide. Ora, grazie al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya” di Ai.Bi., Abednego sta per iscriversi all’Università ed è sicuro che riuscirà realizzare il suo sogno e diventare insegnante

Quando Abednego e i suoi fratelli Shadrack, Meshack ed Eric persero il padre erano molto giovani.
Hanno quindi dovuto affrontare molti rifiuti da parte dei loro parenti paterni che lo hanno lasciati senza un’abitazione.

Una difficile situazione familiare

Ad Abednego, sua madre e i suoi fratelli non è rimasta altra scelta che andare a stare con i parenti materni. La vita era insopportabile per Abednego e la sua famiglia poiché non erano accettati. I loro zii e le loro zie non erano ricettivi nei loro confronti. Vedevano la grande famiglia come un peso in più poiché avevano più bocche da sfamare.
La madre decise di lasciare i bambini alle cure dell’anziano nonno e andò a cercare lavoro. Rimase lontana per un po’ e i bambini avevano solo il nonno anziano a prendersi cura di loro.
Abednego e i suoi fratelli restavano spesso senza cibo perché gli altri membri della famiglia non si preoccupavano di loro, nel frattempo sua madre non veniva a controllarli.

L’orfanotrofio e il sostegno a distanza

Alcune suore cattoliche di una chiesa vicina venivano sempre e offrivano loro del cibo. Le suore cattoliche decisero di affidarli a un orfanotrofio dove avrebbero ricevuto cura e protezione.
Abednego insieme ai suoi fratelli sono stati indirizzati all’orfanotrofio Vijiji Home of Light dove hanno potuto ricevere cure e protezione. I fratelli sono stati inseriti nel programma di Adozione a Distanza di Ai.Bi. e hanno potuto ricevere sostegno dai loro donatori.
Abednego è stato inserito a scuola in sesta elementare, ha continuato bene i suoi studi dimostrando di essere un ragazzo laborioso, con buoni risultati a scuola, ha partecipato bene anche alle attività extracurriculari. Ha svolto la sua istruzione primaria finale nell’anno 2020.

Il percorso scolastico

È stato quindi ammesso a frequentare la Forma 1 alla Tala High School dove ha continuato bene con i suoi studi. Alla fine dello scorso anno ha sostenuto gli esami nazionali finali KCSE, è riuscito a ottenere un punteggio medio di C+ che lo qualifica per iscriversi all’Università pubblica.
Abednego ha fatto domanda per un corso di educazione poiché vuole diventare insegnante.

La reintegrazione familiare

Dopo aver terminato gli studi primari, Abednego e i suoi fratelli sono stati reintegrati con successo nella loro famiglia. La loro madre è tornata a casa loro e si è stabilita lì dedicandosi all’agricoltura mentre si prendeva cura dei suoi figli.
Il processo di reinserimento è stato portato a termine con successo grazie all’intervento del personale Ai.Bi. e la famiglia ora vive comodamente nella casa rurale materna a Mbooni, nella contea di Makueni.
Abednego non è più tornato in orfanotrofio da quando è stato reintegrato.
Grazie ad Ai.Bi., Abednego ora sfoggia spesso un bellissimo sorriso ed è molto emozionato per l’imminente iscrizione all’Università.

L’attesa di Joel, Vivian e Sarah

Joel, Vivian e Sarah stanno ancora aspettando chi potrà accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione.
Leggi la storia di Joelquella di Vivian e quella di Sarah.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Kenya?

Puoi  contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando  qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto , stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Joel, Vivian e Sarah un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarli attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza uno di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scrivergli, ricevere le sue foto e mandargli le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarlo.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.