Ucraina. Natalija, 14 anni: crescere in un Paese in guerra, rifiutata dal padre 

In una cittadina dell’Ucraina, devastata dalla guerra in corso, la giovane Natalija affronta le avversità familiari e ambientali con la speranza di una adolescente. Ma ha bisogno di qualche certezza. Aiutala con un’Adozione a Distanza

Cresciuta in una famiglia dove le risorse scarseggiano e le difficoltà abbondano, Natalija e sua madre affrontano ogni giorno con coraggio.

Il rifiuto del padre

La ragazza ha 14 anni e vive a Biliivka, in Ucraina. Il padre, assente e distante, non fa parte della sua vita e non mantiene alcun rapporto con loro, nonostante i suoi tentativi di stabilire un contatto.
A scuola, Natalija è una studentessa media, ma ciò che veramente la distingue è il suo spirito amichevole e la sua responsabilità. Nonostante la timidezza, è diligente e partecipa attivamente alle lezioni di ballo e di lingua ucraina, mostrando un impegno costante nel migliorare se stessa.

Arteterapia nella ludoteca gestita da Ai.Bi.

Il luogo dove Natalija trova gioia e possibilità di espressione è la ludoteca gestita da Ai.Bi., un’oasi di creatività e apprendimento. Qui, tra perline e carta, crea, intreccia e insegna, trasmettendo il suo sapere ai più piccoli attraverso corsi di tessitura.
Grazie a interessanti lezioni di arteterapia, volte a sostenere e migliorare l’autostima, la ragazza è diventata una persona meno ansiosa, comunicativa e sicura di sé.
Visto il riscontro che sta avendo in ludoteca e il suo entusiasmo nel partecipare a diverse attività regolari e di supporto psicologico, il personale Ai.Bi. ha valutato di proseguire in questa direzione per garantire a Natalija una crescita e uno sviluppo armonioso in un ambiente amichevole e sicuro. Ma per farlo è necessario il tuo supporto.

Adotta a distanza un bambino ancora in attesa

Adottare a Distanza è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire al minore la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso.

Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Natalija. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.