BAMBINIxLAPACE. Ucraina. Kharkiv inaugura la sua seconda scuola sotterranea: un rifugio sicuro per i bambini

Ospiterà fino a 1.000 studenti, offrendo un ambiente sicuro e accogliente nonostante la guerra

Il 27 gennaio, Kharkiv ha inaugurato la sua seconda scuola sotterranea, attualmente frequentata da 750 bambini.
Una volta completata la seconda fase di costruzione, la scuola potrà ospitare fino a 1.000 studenti, ha dichiarato il sindaco Terekhov.
La scuola è stata costruita nel rispetto degli standard di sicurezza e dispone di aule spaziose per i bambini, nonché di stanze inclusive e sale risorse.
Dichiarazione del sindaco di Kharkiv: “Un bambino oggi ha detto: ‘Qui è più bello che a casa.’ All’inizio non sapevo come prenderla. Ma poi ho capito che probabilmente era il più grande complimento. Significa che abbiamo creato uno spazio in cui i bambini si sentono al sicuro e felici.
Gli studenti che stanno già terminando la scuola primaria si stanno incontrando di persona per la prima volta qui. Il COVID e la guerra gli hanno tolto la possibilità di una normale istruzione.”

[Fonte: Pravda]

Il tuo sostegno ai bambini dell’Ucraina

Le iniziative di Ai.Bi. in Ucraina e Moldova si susseguono ormai da oltre due anni. Purtroppo, la guerra non accenna a finire e, con essa, non finiscono i bisogni dei bambini e delle famiglie. Anzi, ogni giorno che passa è un giorno in più di guerra ad appesantire i pensieri, il vivere quotidiano e la speranza verso il futuro. Ecco perché oggi più che mai serve l’aiuto di tutti per riuscire ad andare incontro ai bisogni delle famiglie e, soprattutto, dei bambini, da sempre le prime vittime di ogni guerra e ogni emergenza. Chiunque può dare il proprio contributo attraverso una donazione, per dare continuità agli interventi che Ai.Bi. compie ogni giorno nel contesto della campagna #BAMBINIXLAPACE. EMERGENZA UCRAINA