BAMBINIXLAPACE. Ucraina. La forza della condivisione nei punti Ai.Bi. di Kiev

Se gli adulti imparassero dai bambini la bellezza dell’amicizia e della condivisione, forse la pace regnerebbe in ogni angolo del mondo

Sasha  al Punto Ai.Bi. sempre accompagnato da sua nonna, perché i suoi genitori sono al lavoro e chiede sempre se potrà tornare anche il giorno dopo. Oggi, la sua è stata una visita speciale, perché quando ha raccontato a casa che cosa facciamo al centro e dell’abitudine di condividere dei dolcetti, insieme alla nonna ha avuto l’idea di preparare insieme una torta da condividere con i suoi amici e così ha fatto.

Dopo Sasha è arrivato Artem. Anche lui ha portato qualcosa di buono da condividere con noi.  Alla sua mamma piace “viziarci” con i suoi cupcake fatti in casa.

Pochi giorni fa, Dmitry che frequenta il Punto Ai.Bi. ha compiuto gli anni. Quindi, la sua famiglia ha deciso di festeggiare nella ludoteca con tutti i bambini, portando tanti dolci e frutta.

 Uno scudo per proteggerci da tutte le cose brutte della guerra

Kiev, nelle ultime due settimane, è stata continuamente sotto l’attacco delle forze russe. Noi dello staff di Ai.Bi. in Ucraina, abbiamo avuto così l’idea di lavorare con i bambini su uno scudo che protegge da ciò che di brutto può accadere e dello stemma raffigurato sopra.

I bambini hanno suggerito che questo simbolo avrebbe potuto raffigurare un oggetto come una sciabola o animali, come draghi, lupi, o leoni. O delle piante o parole criptate.

Il compito che gli abbiamo dato è stato quello di disegnare il loro scudo protettivo e lo stemma. Poi, abbiamo mostrato e raccontato ogni disegno.

In ritardo quell giorno è arrivato anche Bohdan 7 anni. Dato che avevamo molti ospiti, abbiamo deciso di preparare un tè. Quando Bohdan si rese conto che era il compleanno di Dmitry, ha aperto il suo zainetto tirandone fuori una manciata di caramelle per tutti.

Mai prima d’ora tutti i bambini avevano portato qualcosa e iniziato a condividere spontaneament tra loro. Noi adulti nel vederlo, siamo rimasti davvero colpiti nel profondo  del  cuore.

Sostieni anche tu la campagna di Ai.Bi. BAMBINIXLAPACE

Ai.Bi. – Amici dei bambini ha messo in campo una campagna dedicata alla crisi ucraina: BAMBINIxLAPACE, alla quale anche tu puoi aderire con una donazione libera oppure attivando un’Adozione a Distanza per i minori dell’Ucraina. Bastano 83 centesimi al giorno. Oggi aiutare un bambino ucraino in fuga dalla guerra, significa tenere viva la sua speranza che la guerra non è l’ultima parola della sua vita e che anche per lui ci sarà un futuro sereno nella sua terra.