#BAMBINIXLAPACE: Ucraina. Le lettere dei bambini e ragazzi ucraini ai loro sostenitori a distanza

“Ciao mia cara amica italiana. Voglio dirti che sono molto felice che non ti dimentichi di me e della mia famiglia…”

Ancora  bombe, morte e devastazione. La terribile pazzia della guerra, in Ucraina non accenna a vedere fine, anzi, purtroppo in questi giorni, ha nuovamente spinto l’acceleratore, senza riguardo per le vite di uomini, donne e bambini.

Oggi, più che mai, gli operatori di Ai.Bi. in Ucraina, attraverso il progetto #BAMBINIXLAPACE, continuano a portare, all’interno dei Punti Ai.Bi. allestiti nel Paese, sostegno psicologico agli adulti e momenti di svago e di rilassamento dallo stress a tanti bambini che purtroppo non possono fare altro che crescere sotto i bombardamenti.

Ma non si sono fermati neanche i progetti di Adozione a Distanza di Ai.Bi. in Ucraina, che hanno continuato a sostenere tanti minori tornati a vivere in famiglia.

I ragazzi, in occasione della visita dell’assistente sociale che, grazie alla generosità dei nostri sostenitori, ha potuto portare alle famiglie alcuni beni di prima necessità, hanno deciso di scrivere alcune brevi lettere ai loro “angeli dal cuore grande”.

Per questioni di privacy ometteremo il loro nomi, ma vogliamo condividere con voi il loro ringraziamento.

Ciao mia cara amica italiana.

Voglio dirti che sono molto felice che non ti dimentichi di me e della mia famiglia. Grazie a voi italiani per ogni persona che avete ospitato durante la guerra. Ringrazio Dio, che dove vivo non ci sono azioni militari. Credo che la guerra finirà tra poco e niente mi impedirà di studiare, come prima. Grazie per il tuo aiuto e grazie per aver scelto per me un regalo stupendo. È proprio quello che mi serve per la scuola, lo zaino.

Ti auguro pace, bontà, felicità e prosperità per il tuo paese.

….

Ciao,

come stai? Scusa se non ti ho scritto per così tanto tempo. In Ucraina è iniziata la guerra, ho avuto molta paura al suono delle sirene, poi siamo partite per la Spagna e ci siamo stati per 5 mesi.

Mamma è rimasta senza lavoro, dovrebbe operarsi alla schiena, voleva farlo in Spagna ma io ho insistito per tornare a casa. Mia mamma è molto buona e la amo tanto. Adesso ho ricominciato la scuola e vado bene, perché siamo all’inizio ed è tutto facile. Quest’anno ho iniziato a studiare anche fisica, chimica, geometria e algebra; invece, nella 6 classe avevo solo matematica. Mi piace molto algebra, ma non vado molto bene negli esercizi di matematica, ma ho deciso di andare dall’insegnante di sostegno per fare più pratica.

Il 9 settembre è il mio compleanno!  Ora ti saluto, le scarpe da ginnastica che mi hai regalato sono molto belle, le uso sempre, grazie mille. Se mi scrivi mi fa tanto piacere.

Un abbraccio.

….

Ciao!

Ho 13 anni. Vivo con la mia famiglia: i miei amati mamma, papà e mio fratello Artem che ha 5 anni. Che carattere ho? Penso che non sia un brutto carattere. Mi dicono che sono molto carina, gioiosa e sincera. Mi piace molto disegnare. Ho 2 gatti e un cane. Il gatto si chiama Marchese, invece la gatta Masca e il cane Barsik. La mia lezione preferita è l’educazione fisica.

Tu come stai? Ha qualche animale? Ti voglio ringraziare per il tuo aiuto.

Ciao cari amici. Vi saluto con affetto. Io e la mia famiglia vi ringraziamo per l’aiuto. Il vostro aiuto in questo periodo ci serve molto, grazie mille.

 Vorrei comunicare con voi, come state, com’è la salute e come sta vostra figlia?

Un grande saluto.

  

Sostieni anche tu la campagna di Ai.Bi. BAMBINIXLAPACE

Ai.Bi. – Amici dei bambini ha messo in campo una campagna dedicata alla crisi ucraina: BAMBINIxLAPACE, alla quale chiunque può partecipare scegliendo una delle varie modalità di aiuto e vicinanza alle famiglie e i bambini ucraini. Oggi aiutare un bambino ucraino in fuga dalla guerra, significa tenere viva la sua speranza che la guerra non è l’ultima parola della sua vita e che anche per lui ci sarà un futuro sereno nella sua terra.

EMERGENZA UCRAINA