BAMBINIxLAPACE. Ucraina. Un raggio di luce nelle tenebre della guerra: il legame speciale tra Anna e la sua famiglia italiana

Costretta ad abbandonare la sua città a causa della guerra in Ucraina, la piccola Anna ha trovato in Ai.Bi. un fondamentale sostegno e da una famiglia italiana affetto prezioso che le ha donato momenti di serenità

Anna è una ragazzina che, due anni fa, è fuggita con la sua famiglia dalla loro casa di Melitopol, costretta a scappare dalle devastazioni causate dalla guerra in Ucraina.
Da allora, hanno trovato rifugio a Volodarka, dove cercano di costruire una nuova vita. Anche se Anna frequenta la scuola, la ludoteca gestita da Ai.Bi. e ha stretto molte amicizie, il ricordo della serenità della sua casa a Melitopol non l’abbandona mai.
Fuggendo in fretta, la famiglia non ha potuto portare nulla con sé e ha dovuto ricominciare da zero, facendo i conti con la mancanza di beni essenziali che un tempo consideravano scontati.

Il sostegno dall’Italia

L’aiuto di Ai.Bi. e di altre organizzazioni è stato fondamentale, offrendo sostegno materiale e morale alla famiglia. Anna, come altri bambini, ha anche il supporto di una famiglia italiana con la quale ha stretto un rapporto affettuoso. Le due famiglie si scambiano lettere piene di affetto, condividendo momenti belli e difficili della loro quotidianità.

Un regalo speciale per Anna

Recentemente, questa famiglia italiana ha deciso di fare un regalo speciale ad Anna per la scuola. Ognuno ha rinunciato a qualcosa di personale per poterle donare ciò che desiderava ma che non poteva permettersi. Il gesto ha riempito il cuore di Anna di felicità e sorpresa, dimostrando quanto, anche attraverso piccole rinunce, si possa fare un gesto di grande amore.

Il tuo sostegno ai bambini dell’Ucraina

Il perdurare di questa situazione terribile richiede ancora una volta il sostegno di tutti, per riuscire ad andare incontro ai bisogni delle famiglie e, soprattutto, dei bambini, da sempre le prime vittime di ogni guerra e ogni emergenza. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. EMERGENZA UCRAINA