BAMBINIXLAPACE. Ucraina. Un pensiero a chi è al fronte e un caldo abbraccio a chi attende, lontano da casa

Non sarà certo il freddo inverno a fermare le attività del progetto #BAMBINIxLAPACE. Tutte le donazioni raccolte durante il periodo natalizio, a partire dal grande evento “Il Bello che Fa Bene” saranno devolute in aiuto alle famiglie ucraine

Nel villaggio di Stepashki, nella regione di Vinnytsia, in Ucraina, anche se le gelide temperature invernali, di certo non aiutano, continua senza sosta la quotidiana attività del Punto Ai.Bi. che accoglie sempre con un sorriso e una parola di conforto, le famiglie e i bambini del luogo assieme a quelli costretti a lasciare la propria città, a causa della guerra.

Nonostante faccia davvero molto freddo, sia fuori che dentro la struttura, i bambini non si sono dati per vinti e continuano a divertirsi assieme e con i loro animatori, facendo attenzione ad indossare abiti più caldi. Nell’ultima settimana il Punto Ai.Bi. è stato visitato da ben 100 persone che si sono trattenute in media 3-4 ore nella struttura.

“Amuleti e dolci fatti in casa per dire ai nostri cari al fronte che li pensiamo e li amiamo”

Mentre i genitori, si intrattengono con lo psicologo del centro, i bambini sono coinvolti dagli animatori in una miriade di attività: fanno candele con piatti di cera, bambole con fili, sapone con pezzi grezzi e quando il tempo lo consente escono in giardino a far volare gli aquiloni. Oggi, invece, hanno realizzato un bellissimo pupazzo di neve, e proprio come sempre hanno disegnato, intrecciato elastici, scolpito, incollato, tagliato… c’è chi recita scene, chi beve tè, chi parla di cose serie, chi salta, corre, fa sport e vari altri giochi…

La scorsa settimana bambini e animatori hanno organizzato un piccolo evento per aiutare i soldati delle forze armate ucraine.

Bambini e genitori hanno preparato dolci fatti in casa, disegnato immagini, scolpito figure come amuleti per i combattenti. E poi tutto questo è stato inviato in prima linea.

Nella famiglia di una ragazza che frequenta le lezioni, purtroppo, è successo l’irreparabile. Suo papà è venuto a mancare.

Il giorno dopo il funerale, la bambina è tornata nuovamente al Punto Ai.Bi. Ha scolpito figure con la plastilina, ha interagito con gli altri bambini, soprattutto i più piccoli. Ha abbracciato, parlato con gli educatori e da allora non ha perso un solo giorno. Ciò a dimostrazione, ancora una volta, dell’atmosfera di amore e di accoglienza che regna nella struttura. Un luogo di pace, serenità e sostegno psicologico, dove poter trovare conforto alle proprie ferite.

“Il Bello che Fa Bene” per il progetto #BAMBINIxLAPACE

Non sarà certamente il freddo inverno a fermare le attività del progetto #BAMBINIxLAPACE. Noi saremo accanto ai bambini ucraini e alle loro famiglie, ogni giorno, fino a che la pace non tornerà ad abitare i luoghi oggi martoriati dalla guerra.

Per questo motivo, Ai.Bi. ha deciso di devolvere al progetto #BAMBINIxLAPACE tutte le donazioni raccolte durante il periodo natalizio, a partire dal grande evento “Il Bello che Fa Bene”, che torna, quest’anno, in presenza dal 16 al 20 dicembre, a Milano, in via Tortona, 30, con un Temporary Shop e una mostra fotografica proprio sui progetti di Ai.Bi. in Ucraina, Moldova e Italia.
Tutte le informazioni, QUI