BAMBINIXLAPACE. Ucraina. Un pomeriggio al punto Ai.Bi. di Kiev dedicato ai bambini ma anche alle loro mamme!

Gioco, sostegno psicologico, attività creative, sono tutte iniziative che Ai.Bi. ha la possibilità di fornire alle famiglie ucraine, grazie al progetto BAMBINIXLAPACE. Sostienile anche tu!

Questo week end, nel punto Ai.Bi. di Kiev, le operatrici di Ai.Bi., hanno invitato le mamme ad unirsi ai loro figli per realizzare assieme qualcosa di bello in vista del Natale.

Prima di iniziare le mamme hanno praticato una lezione di quigong con la  ludotecaria del Punto Ai.Bi. che è anche insegnante di arti marziali.

A Kiev salta spesso l’elettricità e a volte tocca improvvisare.

Questa volta, quando è andata via la luce, alcuni bambini si sono uniti alle loro mamme, alla lezione di quigong in palestra, ma le lezioni per i bambini sono diverse rispetto a quelle per gli adulti, così, dopo un po’ i piccoli sono tornati nella stanza di art studio, dove hanno realizzato una fortezza in cui giocare, costruendola con tavoli e sedie, poi, di nuovo, si sono uniti alle loro mamme per la master class, dove hanno preparato un lavoretto per il Natale. Non tutte le mamme hanno potuto essere presenti. Così, alcuni bambini hanno preparato il loro lavoretto da soli, con l’aiuto delle nostre ludotecarie.

La cosa che mi piace molto – racconta una delle nostre operatrici– è che in questo modo, i bambini imparano ad essere indipendenti e autosufficienti.  Se non sanno fare qualcosa lo imparano”.

Così è successo anche questa volta, quando un bimbo non sapeva ricavare un albero di Natale da un foglio di lana e Giulia, una delle educatrici lo ha aiutato, prima facendolo insieme a lui, e poi lasciandolo da solo a realizzare il suo albero.

È stato un momento – continua l’operatrice di Ai.Bi.- davvero commovente trasmettere esperienza e abilità ad un bambino, che scopre qualcosa di nuovo e lo “assaggia” prima con delicatezza e incertezza e poi con più padronanza la prima volta…”

“Il Bello che Fa Bene” per il progetto #BAMBINIxLAPACE

Gioco, sostegno psicologico, attività creative, sono tutte iniziative che Ai.Bi. ha la possibilità di fornire alle famiglie ucraine, grazie al progetto BAMBINIXLAPACE.

Non sarà certamente il freddo inverno a fermare le attività del progetto #BAMBINIxLAPACE. Noi saremo accanto ai bambini ucraini e alle loro famiglie, ogni giorno, fino a che la pace non tornerà ad abitare i luoghi oggi martoriati dalla guerra.

Per questo motivo, Ai.Bi. ha deciso di devolvere al progetto #BAMBINIxLAPACE tutte le donazioni raccolte durante il periodo natalizio, a partire dal grande evento “Il Bello che Fa Bene”, che torna, quest’anno, in presenza dal 16 al 20 dicembre, a Milano, in via Tortona, 30, con un Temporary Shop e una mostra fotografica proprio sui progetti di Ai.Bi. in Ucraina, Moldova e Italia.
Tutte le informazioni, QUI