Belo Horizonte: una rete di appoggio per le famiglie

(Santa Luzia) Il primo febbraio 2009 è iniziato il progetto “Belo Horizonte: una rete di appoggio socio-giuridica in difesa della convivenza famigliare e comunitaria”.

Il progetto finanziato dalla Commissione della Unione Europea, linea EIDHR, specifica per la difesa dei diritti umani, prevede l’implementazione di un lavoro di rete tra 3 associazioni del privato sociale (ASOM,CEVAM, Ai.Bi.) che operano nell’ambito dei diritti dell’infanzia e 2 istituzioni pubbliche (MP e VIJ).

L’equipe psico-sociale di Ai.Bi. lavorerà, a fianco delle operatrici dei 12 istituti gestiti da ASOM per la de-istituzionalizzazione dei minori accolti negli istituti, quindi i casi verranno discussi attraverso riunioni periodiche con le tecniche del Tribunale di Infanzia e del Potere Pubblico.

Il CEVAM contribuirà all’implementazione del progetto offrendo assistenza giuridica nei casi dei minori, considerati più complessi, con l’obiettivo di ridurre il periodo di istituzionalizzazione.
Sono previsti tre corsi di formazione all’interno del progetto, rivolti alle tecniche degli istituti e delle istituzioni statali; un corso di formazione tratterà temi legati all’assistenza sociale all’interno degli istituti e con le famiglie dei minori (studio di caso e deistituzionalizzazione), quindi un successivo corso avrà un approccio giuridico ai temi dell’istituzionalizzazione e del minore abbandonato e l’ultimo corso si concentrerà sui concetti del lavoro di rete.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Brasile clicca qui>>