giving tuesday per l'iniziativa di Ai.Bi. che protegge e dona nuova vita alle mamme vittime di violenza

Il Bocciolo: lo spazio sicuro per “ripartire” come donne e madri.

L’appartamento per l’Alta Autonomia “Il Bocciolo” : il supporto per tutte le donne e mamme vittime di abusi e/o violenza che hanno bisogno di ricominciare.

C’è uno spazio in cui ogni donna può rifiorire come donna e come madre: si chiama Il Bocciolo” ed è il luogo sicuro per tutte le donne che hanno subito abusi e/o violenza,  e che hanno bisogno di essere sostenute per “ripartire” con più energia e autonomia.
L’appartamento per l’Alta Autonomia “Il Bocciolo” che, a partire dal 2014,  è stato usufruito da 5 nuclei mamma-bambino, per un totale di 5 donne e 8 minori, ha l’obiettivo di prevenire l’abbandono e sostenere la maternità attraverso il mantenimento ed il sostegno della relazione mamma-bambino

Racchiude, nei suoi spazi, storie di donne fragili e bambini in difficoltà che, affiancate da educatori professionisti, ri-preparano donne  e madri ad affrontare la vita con il proprio bambino in modo totalmente autonomo. Le donne imparano a gestire situazioni di sofferenza e difficoltà per ri-costruire un percorso di vita stabile e sereno per le donne e per i propri figli.
L’associazione che gestisce “Il Bocciolo” è AiBi – Amici dei Bambini che da oltre 30 anni è impegnata per il benessere dei minori in difficoltà: “Il Bocciolo” è inoltre inserito in un contesto di co-housing sociale affinché le mamme possano sperimentare quotidianamente il senso della condivisione e la ricchezza dell’aiutarsi a vicenda imparando, da persone altrettanto bisognose di aiuto, la bellezza dell’essere utili ad altri.

Per sostenere Il Bocciolo puoi dare un contributo libero o versare una quota per garantire, ad esempio, vestiti e biancheria pulita (15 euro) oppure assistenza medica e psicologica (32 euro).